Ricordi, aneddoti, testimonianze di 90 anni della Sezione di Ferrara90quadrato

90 ricordi per i 90 anni del CAI Ferrara.

Cari Amiche e Amici, lo slogan punta volutamente ad attirare l’attenzione su un numero di ricordi che si vorrebbe corrispondessero ad altrettanti Soci, ognuno portatore di un ricordo dei novant’anni di storia sociale.

Da quando, nel lontano 1927, i soci fondatori decisero si staccarsi dalla Sezione di Bologna per fondare la Nostra Sezione, tanti sono stati gli avvenimenti e siccome a “memoria d’uomo” non riusciremo a coprire l’intera storia sociale, andremo ad attingere dagli archivi della sezione di Bologna, sperando di arricchire di dettagli la storia e le vicissitudini che portarono i nostri 51 Amici a fondare la Nostra Sezione.

Solo Elenco Soci fondatori

Dopo ciò,  cercheremo tra i soci più anziani, soprattutto quelli che hanno fatto vita attiva in Sezione, per avere aneddoti, ricordi diretti sulle attività svolte, ma al contempo rivolgiamo un invito a tutti, anche ai più giovani che abbiano un familiare, un amico di famiglia o un conoscente in grado di portare un contributo di memoria personale, una fotografia, un documento interessante o delle note di vita CAI.

Invitiamo tutti a svolgere una propria ricerca personale e a segnalare eventuali contributi ai membri del gruppo di lavoro incaricato di raccogliere ricordi e testimonianze.

Abbiamo in animo, successivamente, di organizzare qualche intervista che aiuti ad entrare nel vivo delle storie vissute, ma anche a sollecitare qualche confronto tra “vecchi e nuovi” soci, comparando l’attività svolta in anni passati con quella di adesso, favorendo, se possibile, un travaso di esperienze, un “riconoscersi” tra generazioni.

Vorremmo che i “nostri 90 ricordi per i 90 anni” portassero ad un coinvolgimento, che si spera possa essere pari all’interesse dell’iniziativa delle 150 cime per il 150° del CAI che tanto coinvolsero nell’anno 2013.

Inviate i vostri ricordi a info.caiferrara[at]gmail.com oppure veniteci a trovarci in Sezione il martedì sera.
Gruppo di lavoro e ricerca storica è formato da Michele Aleardi, Fabrizio Ardizzoni, Enrico Baglioni, Laura Benini, Marco Fogli, Francesco Galli, Francesco Lavezzi, Gianpietro Pagnoni, Nicola Passarotto, Gabriele Villa, Alessandro Vitali, Fabio Ziosi.