alpinismo-junior_381x58

La proposta dell’Alpinismo Giovanile è aperta a tutti i ragazzi interessati, dagli 8 ai 17 anni, e non è obbligatoria l’iscrizione al CAI.

Per la pagina Facebook Ufficiale “Alpinismo Giovanile” clicca qui

ALPINISMO GIOVANILE: Programma 2015
ORGANIZZAZIONE Commisione Alpinismo Giovanile

Anche quest’anno abbiamo messo in calendario attività diverse, per soddisfare gli interessi di tutti, ma soprattutto per fare conoscere ai ragazzi la Montagna in tutti i suoi aspetti: escursioni alpine, sia estive che invernali, una giornata dedicata allo sci, vie ferrate e arrampicata in falesia, giri in bicicletta lungo il Po, gite interregionali e nazionali con i ragazzi delle altre sezioni, il trekking di più giorni, con pernottamento in rifugio.CAI-FE_logo-alpinismo-giovanile

Ci saranno ancora i pomeriggi in palestra di arrampicata, presso la scuola De Pisis: per alcuni sarà il primo passo per avvicinarsi all’arrampicata, per altri sarà la possibilità di affinare le capacità motorie. Per tutti sarà l’occasione di divertirsi e stare insieme.

Abbiamo in programma un pomeriggio dedicato all’orientamento al Parco Urbano e siamo disponibili a fare tale attività, a titolo promozionale, anche presso le scuole (abbiamo già due richieste).

A fine anno proponiamo anche momenti di incontro con i genitori e una gita insieme, per far conoscere anche a loro l’attività che facciamo con i loro figli.

CAI-FE_istruttori-alpinismo-giovanile

Gli accompagnatori dell’Alpinismo Giovanile a Ferrara

 

DATA

ATTIVITÀ

REFERENTE

11 gennaio Ciaspolata al Passo Giau
-> info
Paola P.
17 gennaio Palestra Ferrara Climb e Cena Gruppo AG
7 febbraio Palestra Ferrara Climb Gruppo AG
22 febbraio Ciaspolata alle Cinque Torri Paola B.
1 marzo Sci da discesa e da fondo
-> info
Giacomo
7 marzo Palestra Ferrara Climb Gruppo AG
22 marzo Pulizia del Parco di Porporana
-> info
Laura
18 aprile Palestra Ferrara Climb Gruppo AG
19 aprile Ferrata Sasse al Lago D’Idro
-> info
Paola B. e Fabiola
16 – 17 maggio In bici ad Ostellato
-> info
Paola B.
23 maggio Palestra Ferrara Climb Gruppo AG
6 – 7 giugno Interregionale TER
-> info
Barbara
13 giugno Orientamento al Parco Urbano
-> info
Barbara e Paola B.
10 – 13 luglio Dolomiti Trekking al Lagazuoi
-> info
Giaomo e Luca
12 agosto Stelle cadenti a Porporana Laura
28 – 30 agosto Gita Nazionale Ragazzi
-> info
Barbara
12 – 13 settembre Naturalmente Insieme
-> info
Barbara e Luca
19 settembre Palestra Ferrara Climb
-> info
Gruppo AG
4 ottobre Falesia di Teolo
-> info
Barbara
17 ottobre Palestra Ferrara Climb Gruppo AG
8 novembre Gita con i genitori a Longarone
-> info
Paola P., Paola B. e Isa
14 novembre Palestra Ferrara Climb e Cena
-> info
Gruppo AG
12 dicembre Palestra Ferrara Climb Gruppo AG
17 dicembre Tombola di fine anno
-> info
Gruppo AG

Puoi anche scaricare qui il programma (.pdf 498 Kb).

scrivere a: alpinismogiovanile[at]caiferrara.it
o rivolgersi presso la sede Sezionale (Viale Cavour, 116 a Ferrara – Tel. e Fax 0532 247 236)

 

Programma uscite nel dettaglio:

Giornata sugli Sci (da fondo e da discesa)

DATA: domenica 1 marzo 2015

APERTURA ISCRIZIONI: martedì 10 febbraio

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: per l’atteso appuntamento con lo sci, quest’anno andremo sull’Altopiano di Asiago, nel comprensorio Verena-Campolongo, dove troveremo sia piste da discesa sia da fondo, dividendoci in due comitive. Sarà possibile noleggiare il materiale in loco per lo sci di fondo e a Ferrara per lo sci da discesa (seguiranno maggiori informazioni). Lo sci di fondo sarà aperto anche a chi è alla prima esperienza; lo sci da discesa, per questioni di sicurezza, solo a chi ha già un po’ di confidenza con la disciplina.

 

Cura del “nostro” Bosco di Porporana

DATA: domenica 22 marzo

APERTURA ISCRIZIONI: martedì 10 marzo

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: andremo in bicicletta lungo la riva del Po fino al Bosco di Porporana, uno dei gioielli naturalistici della nostra Provincia e di tutta la riva destra del Po. Qui, armati di guanti, puliremo la riserva naturale da ciò che porta il fiume quando si gonfia in piena e da ciò che lasciano i turisti più maleducati quando il bosco è libero dalle acque. Soddisfatti del servizio reso all’ambiente e al nostro territorio, finiremo questa vera giornata ecologica in allegria con una super merenda.

 

Ferrata Sasse, Val d’Idro (BS)

DATA: domenica 19 aprile

APERTURA ISCRIZIONI: martedì 31 marzo

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: Quest’anno vogliamo provare una neo-ferrata con i nostri giovani neo-arrampicatori. La ferrata, aperta da pochi anni, ci permetterà di percorrere in perfetta sicurezza le sponde del lago d’Idro senza bagnarci i piedi. La via non sarà quindi un’ascesa in verticale, ma grazie ad alcuni passaggi tecnici renderà l’escursione interessante ed avventurosa pur consentendo a tutti di sperimentarsi con sicurezza.

 

In bici a Ostellato

DATA: sabato 16 e domenica 17 maggio

APERTURA ISCRIZIONI: martedì 28 aprile

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: due giorni in bici tra le valli di Ostellato ci consentiranno di unire attività fisica e divertimento alla conoscenza di un ambiente naturale particolare, quello delle valli, dove si ritrovano animali selvatici di molte specie e provenienze diverse. Inoltre si potranno osservare le stelle non solo ad occhio nudo ma pure coi telescopi dell’Osservatorio Astronomico presente nel parco. Speriamo che resti anche un po’ di tempo per dormire!

 

Intersezionale Area TER

DATA: sabato 6 e domenica 7 giugno

APERTURA ISCRIZIONI: martedì 19 maggio

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: questa uscita di due giorni è organizzata dalla CTERAG, la Commissione AG dell’Area Toscana Emilia Romagna. Siamo sicuri che si farà, ma non si sa ancora dove: vi aggiorneremo appena ci arriveranno notizie dalla Commissione. Sarà un momento importante per ritrovarsi con altri gruppi di AG del nostro territorio e fare “montagna” insieme.

 

Orienteering al Parco Urbano

DATA: sabato 13 giugno

APERTURA ISCRIZIONI: martedì 26 maggio, eccezionalmente (solo per queste iniziative) anche tramite e-mail

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: questo sabato, al posto di stare chiusi in palestra, ci troveremo al Parco Urbano per un pomeriggio all’aria aperta. Faremo un ripasso su bussole, mappe e cartine e poi ci sfideremo in una gara di orientamento dove non sarà importante solo correre, ma anche farlo nella direzione giusta! Se ce ne sarà l’occasione finiremo poi in bellezza con un bel tuffo in piscina.

 

Dolomiti Trekking 2015

DATA: da venerdì 10 a lunedì 13 luglio

APERTURA ISCRIZIONI: martedì 16 giugno con caparra, preiscrizioni dal 19 maggio

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: quest’anno ricorre il centenario dell’entrata dell’Italia in guerra nel primo conflitto mondiale. Le Dolomiti che tanto amiamo e sulle quali ogni anno organizziamo il Trekking estivo sono state teatro di aspri combattimenti e mostrano ancora visibilissime le ferite lasciate da quei tristi eventi. Ci è sembrato quindi doveroso organizzare un trekking che desse modo di ripercorrere le linee del fronte, oggi accuratamente restaurate a museo. Andremo al Passo Falzarego e, pernottando in rifugio, ci moveremo tra Piccolo e Grande Lagazuoi, Tofane e Cinque Torri, per trincee, gallerie, e postazioni di cannone. La storia che si studia a scuola, se vissuta sulla propria pelle, fa tutto un altro effetto.

 

Stelle cadenti al Bosco di Porporana

DATA: mercoledì 12 agosto

APERTURA ISCRIZIONI: martedì 28 luglio, eccezionalmente (solo per queste iniziative) anche tramite e-mail

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: per chi rimane in città ad agosto, ci ritroviamo nuovamente al Bosco di Porporana, questa volta per osservare la luminosità e lo splendore del cielo. Passeremo la serata immersi nella natura, lontano dalle luci dei centri abitati, sdraiati ad ammirare le stelle cadenti. Il tutto accompagnato da un gruppo di astrofili che soddisferà le nostre curiosità sul cielo e ci racconterà segreti di astri e costellazioni.

 

Gita Nazionale: 3 Cime di Lavaredo

DATA: da venerdì 28 a domenica 30 agosto

APERTURA ISCRIZIONI: su convocazione da parte degli Accompagnatori

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: Organizzata dalla CCAG (Commissione Centrale di AG) per una rappresentanza di ragazzi provenienti dalle sezioni di tutt’Italia: un bel momento di confronto e di impegno alpinistico, dedicato a i ragazzi più grandi.

 

Naturalmente Insieme

DATA: sabato 12 e domenica 13 settembre

APERTURA ISCRIZIONI: martedì 25 agosto

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: Come tutti gli anni ecco arrivato il momento di divertirci due giorni assieme a tanti ragazzi provenienti dalle varie sezioni di Alpinismo Giovanile tosco-emiliane.

Andremo con le nostre auto al parco Carnè, splendida zona dell’appennino ravennate, dove ci troveremo per fare tantissimi giochi e dormire in una casa autogestita. Impareremo un sacco di cose divertendoci: ci aspettano il fantastico gioco in notturna nel bosco e la gara di orientamento nel parco!

 

Falesia di Rocca Pendice, Teolo

DATA: domenica 4 ottobre

APERTURA ISCRIZIONI: martedì 15 settembre

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: insieme agli istruttori della scuola di Alpinismo “Angela Montanari”, andremo ad arrampicare in falesia per sperimentare su roccia tutto quello che abbiamo provato in palestra durante l’anno.

 

Gita Genitori al Vajont

DATA: domenica 8 novembre

APERTURA ISCRIZIONI: martedì 20 ottobre

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: genitori e figli insieme, si andrà alla diga del Vajont per scoprire un altro pezzo di storia nazionale. Proveremo a capire l’importanza del rispetto per la natura e per i suoi equilibri, perché l’ambiente montano e più in generale ogni territorio lo meritano e dimenticarlo costa sempre un caro prezzo.

 

Cena e Proiezione fotografica

DATA: sabato 14 novembre

APERTURA ISCRIZIONI: martedì 27 ottobre, eccezionalmente (solo per queste iniziative) anche tramite e-mail

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: dopo il pomeriggio in palestra di arrampicata, il tempo di una doccia a casa e ci si ritrova per la cena dell’AG alla contrada di San Benedetto, per ricordare le attività dell’anno con la proiezione delle foto (mi raccomando, anche le vostre: scattatene tante e mandateci le migliori) e per scoprire in anteprima il programma dell’anno successivo.

 

Tombola di fine anno

DATA: giovedì 17 dicembre

APERTURA ISCRIZIONI: martedì 1 dicembre, eccezionalmente (solo per queste iniziative) anche tramite e-mail

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: un altro anno sarà trascorso insieme e non potrà mancare la Tombola, per festeggiare, scambiarci gli auguri e giocare ancora una volta vincendo magari qualche bel regalino a tema alpinistico.