Iniziano le serate della rassegna “Il CAI Racconta”!
Vi aspettiamo in Sezione!
Programma serate 2018
Mercoledì 14 Marzo – Giganti tra le nuvole
Giovanni Morelli ci accompagna nell’aspra e selvaggia terra dei grandi pini loricati: Il Pollino.
|
Giovedì 5 Aprile 2018
Viaggio ai Confini della Romagna, un libro e un docufilm
Nel giugno del 2016 si è svolto un viaggio a piedi e in bici che ha visto percorrere per la prima volta tutto di un fiato i confini natura della nostra bioregione: la Romagna.
Oltre 500 chilometri sui confini descritti dal naturalista forlivese Pietro Zangheri e raccontati nel suo grande plastico conservato presso la sede del Parco a Santa Sofia. E’ nata proprio da lì l’idea che ha visto Nevio Agostini, Marco Ruffilli e Sandro Bassi impegnarsi 15 giorni in altrettante tappe che hanno toccato montagne, colline e luoghi di mare e soprattutto anche le aree protette che Zangheri già nel secolo scorso aveva sperato che si realizzassero, come il Parco do Monte San Bartolo, Il Parco dei Sassi di Simone e Simoncello, il Parco del Delta del Po e soprattutto il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi attraversato sul sentiero di crinale dal Passo dei Mandrioli al Passo del Muraglione.
Il viaggio è stato raccontato sui social e circa 30.000 persone hanno visitato la pagina facebook dedicata, ora è stato realizzato un docufilm che racconta l’avventura di tre amici ai confini della propria terra. Il Docufilm della durata di circa 50 minuti è ideato da Nevio Agostini e Marco Civinelli ed ha quest’ultimo come regista coadiuvato da Paolo Moret.
Il Libro di 150 pagine racconta in dettaglio il viaggio ed è edito da Polaris di Faenza.
Alla serata saranno presenti i tre protagonisti, Nevio Agostini, Marco Ruffilli e Sandro Bassi
|
lunedì 21 maggio 2018, ore 21:00
Giovani si nasce … e noi lo nacquimo
video proiezione commentata per raccontare le vicende del Gruppo Seniores, il cui titolo scherzosamente recita “Giovani si nasce … e noi lo nacquimo“.
A Ferrara il gruppo locale si è formato e ha iniziato l’attività nell’autunno del 2011, con la prima gita al Monte Pore effettuata nel mese di settembre. Partito con grande entusiasmo il gruppo Seniores, dopo le prime tre gite svolte nell’autunno 2011, ha portato a termine sei gite nel corso del 2012, per scendere a quattro nel 2013 e a tre nel 2014.
I direttori di gita nel corso dei tre anni di attività avevano spesso dovuto fare i conti con una frequentazione affezionata, ma numericamente spesso insufficiente a coprire i costi di viaggio del pullman, costringendo qualche volta all’annullamento della gita. Una situazione che non è migliorata nel tempo, probabilmente facendo affievolire l’entusiasmo iniziale fino a portare il gruppo sull’orlo dello scioglimento ad inizio 2015.
Nell’anno 2015 è avvenuta una specie di “rifondazione”, con quattro gite effettuate, programmate di mese in mese, con una ripresa di partecipazione sufficiente a far riprendere slancio ed entusiasmo. Infatti, nel 2016 il gruppo ha effettuato cinque gite e altrettante nel 2017, affiancando spontaneamente attività “collaterali”, andando in palestra ed effettuando camminate sulle mura nei punti dove qualche pendio poteva assomigliare ai percorsi di montagna. Una storia che sarà raccontata da Gabriele Villa che, offertosi come organizzatore per riorganizzare il gruppo, ha vissuto passo passo questo evolvere per tanti aspetti inaspettato, considerati i presupposti da cui tutto era partito.
Una ricca documentazione fotografica accompagnerà il racconto di questi anni, delle gite, delle mattine in palestra il giovedì, delle camminate “montane” su e giù per le mura e anche qualche aneddoto personale, tutte cose che hanno portato a consolidare il gruppo e a farlo diventare una bella realtà nell’ambito della sezione del Club Alpino Italiano ferrarese.
|