domenica 9 febbraio 2020

Ciaspolata nella conca di Fedare e Passo Giau: “La meta è il percorso”

Gabriele Villa, Andrea Benussi + altri collaboratori

martedì 21 gennaio 2020

giovedì 20 febbraio 2020

Da Passo Staulanza al Rif. Città di Fiume e dintorni

Gabriele Villa

martedì 4 febbraio 2020

domenica 23 febbraio 2020

Una gita per due stagioni: ciaspolata.

Andrea Benussi, Mauro Morara, Gabriele Villa

martedì 4 febbraio 2020

domenica 8 marzo 2020

Ciaspolata a Monte Roen

Leonardo Caselli

martedì 18 febbraio 2020

domenica 22 marzo 2020

Pizzo di Levico, “l’Occhio degli altipiani”

Daniele Cirelli, Jacopo Napoleoni

martedì 3 marzo 2020

Descrizione completa delle attività invernali 2020

domenica 9 febbraio 2020

Ciaspolata nella conca di Fedare e Passo Giau: “La meta è il percorso”

Organizzatori: Gabriele Villa, Andrea Benussi + altri collaboratori

Descrizione

Dopo qualche anno di assenza dal Passo Giau, torniamo per la prima ciaspolata dell’anno con una proposta che possa accontentare i ciaspolatori esperti ma anche i neofiti. I pendii interessati saranno quelli tra i monti Pore, Averau e Nuvolau e il tracciato dipenderà dalle condizioni della neve. Mentre i principianti potranno prendere confidenza con la neve e le ciaspole nella conca della Croda Negra; i più esperti saranno impegnati in una lunga traversata, in parte fuori traccia, tra Averau e Nuvolau.

Dislivelli: salita 300 metri circa; discesa 300 metri circa;;
Tempo di percorrenza: 5 ore, soste escluse;
Partenza: ore 06:00 dal piazzale Dante Alighieri
Rientro: ore 20:00 circa;

Apertura iscrizioni: martedì 21 gennaio 2020

giovedì 20 febbraio 2020

Da Passo Staulanza al Rif. Città di Fiume e dintorni

Organizzatori: Gabriele Villa

Descrizione

Il primo anno è stata una scommessa, il secondo una conferma…adesso sembra che ci stiano prendendo gusto: i Seniores tornano a ciaspolare in val di Zoldo. L’obiettivo, questa volta, è il rifugio Città di Fiume, da raggiungere sperimentando varie situazioni, sempre con un occhio di riguardo alla sicurezza in caso di pericolo valanghe. Le difficoltà dell’escursione saranno contenute per agevolare i neofiti e quelli che vorranno approfittarne per sperimentare il piacere di un’escursione sulle ciaspole, possibilmente in neve fresca.

Dislivelli: salita 300 metri circa; discesa 300 metri circa;;
Tempo di percorrenza: 5 ore, soste comprese;
Rientro: ore 20:00 circa;

Apertura iscrizioni: martedì 4 febbraio 2020

domenica 23 febbraio 2020

Una gita per due stagioni: ciaspolata.

Organizzatori: Andrea Benussi, Mauro Morara, Gabriele Villa

Gita di un giorno per comitiva unica

Descrizione

Lo scorso giugno siamo andati a scoprire i panorami estivi dei Lagorai risalendo la suggestiva Val Campelle. In questa occasione invece calzeremo le ciaspole e risaliremo la stessa valle In un magico ambiente innevato. Scopriremo come la stagione invernale trasforma l’ ambiente, percorrendo per quanto possibile i medesimi percorsi. Salendo per il sentiero delle Aie andremo verso il panoramico passo Cinque Croci, da dove apparirà Cima d’Asta la regina dei Lagorai. Se le condizioni lo permetteranno risaliremo cima Soccede per visitare i baraccamenti perfettamente restaurati lungo il “sentiero della memoria” e non potremo non pensare a chi anche in queste condizioni ha combattuto durante la prima guerra mondiale. Da qui la discesa ci porterà alla spettacolare Malga Conseria e successivo ritorno a Ponte Conseria.

Dislivelli: salita 700 metri circa; discesa 700 metri circa;;
Tempo di percorrenza: 5 hh soste escluse;
Rientro: ore 22:30 circa;

Apertura iscrizioni: martedì 4 febbraio 2020

domenica 8 marzo 2020

Ciaspolata a Monte Roen

Organizzatori: Leonardo Caselli

Descrizione

Il monte Roen si affaccia a picco sulla Val d’Adige e con i suoi 2116 metri è la cima più elevata della catena della Mendola. Presenta un’escursione poco impegnativa che si snoda in gran parte lungo strade forestali, con un andamento pianeggiante nei fitti boschi e con modeste salite, partendo dal passo Mendola con il sentiero n° 500 per il rif. Mezzavia, attraversando radure con solitarie casette in legno. Si procede nel bosco e alzandosi di quota si arriva a malga Romeno (1773 m), vicino alla vetta; dopo un sentiero in costa, che sale attraverso un bosco sempre più rado, si raggiunge la cima pianeggiante dalla quale si potrà scorgere lo spettacolare scenario sulle Maddalene e sulle Dolomiti.

Dislivelli: salita 736 metri circa; discesa 736 metri circa;;
Tempo di percorrenza: 6 ore, soste escluse;
Rientro: ore 20:30 circa;

Apertura iscrizioni: martedì 18 febbraio 2020

domenica 22 marzo 2020

Pizzo di Levico, “l’Occhio degli altipiani”

Organizzatori: Daniele Cirelli, Jacopo Napoleoni

Gita di un giorno per comitiva unica

Descrizione

Il Pizzo di Levico si erge isolato all’estremità nord occidentale dell’altipiano di Asiago ed è esposto a picco sulla Valsugana, dominando la piana di Levico e Caldonazzo ed i loro laghi. Dalla quota di 1908 metri, la vista spazia grandiosamente su tutta la parte alta dell’Altipiano di Asiago a sud, sull’intera catena dolomitica del Brenta ad ovest, sull’intera catena dei Lagorai e cima d’Asta a Nord, fino alle Pale di San Martino. L’itinerario ci porterà a scoprire un’area nella quale gli scontri della Prima Guerra Mondiale furono particolarmente cruenti ed i resti dei forti “Busa Verle” e “Spitz Verle”. Quest’ultimo in particolare, ricavato nella cima della montagna, per la sua fantastica posizione panoramica venne denominato “l’Occhio degli altipiani”. Su questo forte cadde il primo colpo di cannone che segnò l’entrata in guerra dell’Italia.

Dislivelli: salita 540 metri circa; discesa 540 metri circa;;
Tempo di percorrenza: 5 ore, soste escluse;