Per conoscere la montagna e viverla con rispetto e consapevolezza.

Lo svolgimento del Corso avverrà in ottemperanza alle disposizioni anti-COVID del CAI Centrale

Giovedì 13 maggio Presentazione Corso Online
Giovedì 20 maggio Organizzazione e strutture del CAI – Equipaggiamento e materiali
Lunedì 24 maggio Gestione e riduzione del rischio – Cenni di meteorologia
Giovedì 27 maggio Alimentazione, preparazione fisica e movimento
Domenica 30 maggio 1° uscita – Abbigliamento e utilizzo materiali – Movimento
Lunedì 31 maggio Cartografia
Giovedì 3 giugno Orientamento (in presenza in sezione)
Domenica 6 giugno 2° uscita – Orientamento – Osservazioni meteo
Lunedì 7 giugno Ambiente montano e cultura dell’andare in montagna – Geologia
Giovedì 10 giugno Flora e fauna
Domenica 13 giugno 3° uscita – Lettura del paesaggio, flora, fauna, tutela ambiente montano
Lunedì 14 giugno Sentieristica
Giovedì 17 giugno Elementi di primo soccorso
Lunedì 21 giugno Soccorso Alpino
Giovedì 24 giugno Organizzazione di un’escursione
Sabato 26 giugno –
Domenica 27 giugno
4° uscita – Gestione emergenze – Organizzazione di un’escursione
5° uscita – Escursione finale – Consegna attestati
N.B. Le località e le date delle uscite pratiche potranno subire variazioni, in funzione delle condizioni meteo, per il regolare svolgimento del corso.

Per partecipare occorre: iscriversi al CAI o avere rinnovato per il 2021, una foto tessera, un certificato medico per attività non agonistica e versare la quota di iscrizione al corso (*).

A chi è rivolto: a chi desidera acquisire nozioni culturali, tecniche e pratiche per organizzare in autonomia, con competenza e sicurezza le proprie escursioni in montagna.

Numero partecipanti: minimo 10 massimo 20

Quota d’iscrizione al corso: 190 euro – sono compresi 2 viaggi con pullman, rimborso spese accompagnatori, utilizzo materiali e supporti didattici, dispense informatiche. Sono esclusi pernotto, vitto, trasferimenti in auto e quant’altro non indicato nella quota d’iscrizione.

Orario lezioni:  ore 21.00 – le lezioni teoriche saranno tenute in videoconferenza ed una in presenza in sezione, nel rispetto delle disposizioni per il contenimento della pandemia, nella sede Cai Sezione di Ferrara Viale Cavour 116 – 44121 Ferrara

Uscite pratiche: si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni per il contenimento della pandemia; le località e le date delle uscite pratiche potranno subire variazioni, in funzione delle condizioni meteo, per il regolare svolgimento del corso.

Per informazioni ed iscrizioni:
Direttore del Corso Claudio Simoni 339 2782655
Vicedirettore Maria Beatrice Bonilauri 347 8045120 e-mail: scuola.escursionismo.ferrara@caiferrara.it

* L’iscrizione si intende effettiva dopo il versamento della quota; dovranno essere inviati il contabile del bonifico e la domanda di iscrizione a: scuola.escursionismo.ferrara@caiferrara.it