Nel 2017 il Gruppo Seniores ha portato a termine cinque gite con cadenza mensile, da aprile a settembre, (agosto escluso), con una media partecipanti di 36 persone/gita, accompagnatori compresi, per un totale di 183 presenze. Il gruppo si è ulteriormente ampliato, sia come partecipanti sia come collaboratori, il che ha consentito di gestire le gite potendo frazionare il gruppo quando si è reso necessario. Sono stati 22 i non soci che hanno partecipato alle cinque gite. Il bel tempo non è mancato, salvo in un paio di occasioni, anche se non ha creato problemi durante le escursioni.
Il programma del 2018 propone ancora cinque gite, con dislivelli contenuti, percorsi non troppo impegnativi, ma mai banali, uno ai Colli Euganei e ben quattro sulle Dolomiti. Ci sarà qualche cima in meno da raggiungere, ma i luoghi hanno tutti una notevole valenza paesaggistica.
Tra gli obiettivi di quest’anno ci sarà quello di ampliare il numero dei collaboratori di gita in modo da garantire la possibilità di creare sottogruppi, sempre accompagnati, per dare l’occasione anche ai meno allenati di godere una piacevole giornata di montagna.

Programma uscite 2018

Colli Euganei – Giro del Monte della Madonna

Giovedì 26 aprile

Attenzione!!! L’uscita è stata posticipata al 26 aprile

Il monte della Madonna è il secondo per altitudine dei Colli Euganei ed è probabilmente il più frequentato sia per il Santuario, che per il parco giochi e divertimento delle Fiorine.

La nostra escursione partirà dal paese di Rovolon per andare a imboccare il sentiero 17 che gira intono al Monte guadagnando quota per arrivare prima alla antica chiesetta di Sant’Antonio Abate e più avanti al parco Fiorine.

A portata di “piede” ci sarà anche il monte Grande che offre un altro giro ad anello per bosco e, ripreso il sentiero 17, si continuerà il percorso fino a scendere a Rovolon.

Caratteristiche tecniche
Dislivello: 325 metri salita e in discesa
Tempo di percorrenza: 5 ore 
Informazioni
Partenza: ore 7.00

Apertura iscrizioni: martedì 3 aprile

Val Canali – da Cant del Gal al Col dei Cistri

Giovedì 24 maggio

La Val Canali, essendo a fondo chiuso, non ha strade che l’attraversano e quindi offre per prima cosa una grande tranquillità.

La nostra escursione rimarrà a quota relativamente bassa e andrà a collegare alcuni luoghi spettacolari, là dove il bosco offre delle radure e il panorama sulle vette circostanti appare all’improvviso. Strade forestali e sentieri di vario tipo collegheranno i Prati Piereni, la conca di malga Fosne, il Col dei Cistri, i prati di malga Canali in una sequenza di suggestioni visive che faranno passare in secondo piano le fatiche dell’escursione.

Non è escluso che alcuni taglieri di formaggi e speck possano alla fine premiare i partecipanti alla gita.

Caratteristiche tecniche
Dislivello: salita 610m; discesa 560m
Tempo di percorrenza: 5 ore 

Informazioni
Partenza: ore 6.30

Apertura iscrizioni: martedì 8 maggio

Val di Zoldo – Da Staulanza al Sass di Formedal

Giovedì 21 giugno

Il Sass di Formedal è cima di nome, ma non di fatto perché non è ben individuabile; fa parte di una dorsale che dal monte Ponta arriva alla base del Pelmo. Lo si raggiungerà da forcella Staulanza, con un percorso a saliscendi con vista panoramica sulla Val di Zoldo e le vette circostanti, i vicini Civetta, Antelao e Pelmo e le più lontane montagne friulane.

Il sentiero è quello che arriva al Rif. Venezia, ma ad un certo punto sarà abbandonato per arrivare al Sass di Formedal, la cui cima potrebbe non riuscire ad accogliere tutto il gruppo, se sarà numeroso.

Un breve passaggio su roccette aggiungerà un po’ di sale sulla coda dell’escursione.

Il ritorno avverrà per un tratto sullo stesso percorso, poi si scenderà ripidamente per arrivare a Palafavéra.

Caratteristiche tecniche
Dislivello: salita 240m; discesa 470m
Tempo di percorrenza: 5 ore 

Informazioni
Partenza: ore 6.30

Apertura iscrizioni: martedì 5 giugno

Valparola – Anello attorno al Sass di Stria

Giovedì 19 luglio

Il giro del Sass de Stria prenderà l’avvio dal Passo Valparola, per fare il periplo della montagna girando in senso orario. Per cercare di accontentare le diverse esigenze del gruppo Seniores lo si propone in tre livelli di impegno.

1) Livello turistico: chi desidera godere una giornata in montagna in tranquillità avrà come punto d’appoggio il rifugio Valparola, oppure il vicino Passo Falzarego. C’è la possibilità di effettuare una visita al “Forte Tre Sassi”, area museale dedicata alla Grande Guerra, abbinando una eventuale passeggiata attorno al laghetto di Valparola in ambiente idilliaco.

2) Camminata ridotta: dopo avere risalito il sentiero sotto la parete est del Sass de Stria con tutto il gruppo unito si effettuerà la visita alle interessanti postazioni di guerra austriache dei “Kaiser Jager” sotto lo spigolo est. Sarà possibile salire ad un promontorio con vista sulla valle Agordina e sul vicino Col di Lana, con la Marmolada a fare da sfondo. Il gruppo farà ritorno al Passo Valparola, scendendo per lo stesso percorso di salita e da lì compiendo una passeggiata seguendo il sentiero che costeggia il laghetto tutt’intorno.  

3) Giro completo del Sass de Stria, prima salendo tutti insieme il sentiero del versante est fino alle postazione “Kaiser Jager”, poi proseguendo in traversata orizzontale, infine in leggera discesa tutto il ghiaione sotto le pareti del versante sud-ovest, raggiungendo la conca prativa con le baracche ristrutturate della Grande Guerra, per infine risalire a raggiungere il laghetto Valparola. E’ un percorso senza troppo dislivello ma su sentieri di vario tipo e impegno, soprattutto nella traversata dei ghiaioni.

Se tutto funzionerà a dovere e, grazie alla presenza di due autisti per il pullman, rimarrà il tempo per effettuare, tutti insieme, una camminata di un’oretta per raggiungere la cima della vicina Prima Pala di Gerda, inizialmente per sentiero, poi per breve tratto per prati, con vista sul Sass de Stria e sul percorso effettuato durante la giornata.

Caratteristiche tecniche
Dislivello: 300 metri in salita e in discesa
Tempo di percorrenza: 5 ore 
Informazioni
Partenza: ore 6.00

Apertura iscrizioni: martedì 3 luglio

Val Fiorentina – Dal Rif. Fiume, verso Mondeval

Giovedì 13 settembre

Risalendo la Va di Zoldo, si scavalcherà Forcella Staulanza per scendere ad un parcheggio in Val Fiorentina, sotto la parete nord del Pelmo.

Il primo tratto sarà su strada forestale per salire fi no al rif. Fiume dal quale parte il sentiero che sale ancora e passa vicino a forcella de la Puìna, punto panoramico sulla valle del Boite. Si prosegue verso le Rocchette di Prendéra e la omonima malga.

Da lì con ancora un poco di dislivello si raggiungerà la forcella Col Duro, dalla quale si potrà ammirare la conca di Mondeval con il luogo della celebre sepoltura dell’uomo preistorico del periodo mesolitico.

Ritorno per lo stesso percorso, ma sarà come un’altra escursione, ammirando le montagne che all’andata erano alle spalle.

Caratteristiche tecniche
Dislivello: 620 metri in salita e in discesa
Tempo di percorrenza: 6,5 ore 
Informazioni
Partenza: ore 6.30

Apertura iscrizioni: martedì 28 agosto