La proposta dell’Alpinismo Giovanile è aperta a tutti i ragazzi interessati, dagli 8 ai 17 anni, e non è obbligatoria l’iscrizione al CAI.

Per la pagina Facebook Ufficiale “Alpinismo Giovanile” clicca qui

ALPINISMO GIOVANILE: Programma 2018
ORGANIZZAZIONE Commisione Alpinismo Giovanile

Anche quest’anno la nostra proposta prevede attività varie, per soddisfare gli interessi di tutti, ma soprattutto per fare conoscere ai ragazzi la montagna in tutti i suoi aspetti: escursioni alpine, sia estive che invernali, vie ferrate e arrampicata, uscite naturalistiche, un uscita in grotta, gite interregionali e nazionali con i ragazzi delle altre sezioni, un trekking di più giorni in Austria,  con percorsi a piedi e in bicicletta e altro ancora.

Ci saranno ancora i pomeriggi in palestra di arrampicata, presso la scuola De Pisis: per alcuni sarà l’occasione per “giocare ad arrampicare” e avvicinarsi, divertendosi, all’arrampicata vera e propria. Per altri sarà la possibilità di migliorare le capacità motorie, consolidare le abilità acquisite e potenziare il tono muscolare. Per tutti sarà l’occasione per stare insieme.

Abbiamo in programma anche un pomeriggio dedicato al Tchoukball, un gioco di squadra che elimina il rischio di contrasti e ogni tipo di aggressività e che può essere giocato da tutti. Il pensiero del medico svizzero che inventò questo sport negli anni sessanta  “l’obiettivo delle attività fisiche umane non è di costruire campioni, ma piuttosto di contribuire alla costruzione di una società migliore”, è perfettamente in linea con gli scopi dell’Alpinismo Giovanile. Sarà dunque un occasione per stare insieme, divertirsi e…crescere. E se ci piace, a settembre potremo partecipare al torneo dilettantistico che si svolge tra le squadre della nostra città.

Una proposta innovativa sono quattro uscite da aprile a settembre, dedicate specificatamente ai ragazzi più grandi e più esperti,  svolte in collaborazione con alcune sezioni della Romagna: durante queste uscite i nostri “veterani” avranno la possibilità di cimentarsi su percorsi più impegnativi al fine di migliorare le capacità alpinistiche e accrescere l’autonomia personale, ma avranno anche modo di conoscere e confrontarsi con ragazzi di altre sezioni.

Quest’anno non ci accontentiamo di chiudere un anno di attività con la consueta “gita genitori”, ma genitori, ragazzi e accompagnatori sono invitati a partecipare alla gita sociale proposta dal gruppo escursionistico, la tradizionale “castagnata”: trovarsi tutti insieme pensiamo possa stimolare nei giovani, ma non solo, il senso di appartenenza alla nostra sezione.

Ogni attività sarà illustrata nel dettaglio di volta in volta, sui volantini che vi arriveranno (prima dell’apertura delle iscrizioni) tramite la nostra newsletter digitale, alla quale potete iscrivervi mandando una email all’indirizzo alpinismogiovanile@caiferrara.it

L’apertura delle iscrizioni avverrà di norma tre settimane prima di ogni attività, il martedì sera in Sede CAI (viale Cavour, 116 – primo piano), dalle ore 21.30 in poi. Per iscriversi sarà necessario il versamento della quota. Solamente per i pomeriggi in palestra sarà possibile iscriversi tramite email, compilando l’apposito format, rigorosamente entro il giovedì precedente l’appuntamento in palestra; per tutte le altre attività le comunicazioni via email saranno gradite per la stima dei partecipanti, ma non sono sostitutive dell’iscrizione in Sede.

Ogni martedì, dalle 21.30 in poi, gli Accompagnatori saranno presenti in Sede, sempre a disposizione per informazioni e chiarimenti o per fare due chiacchiere e parlare di montagna.

Ricordiamo che l’attività invernale del 2018 è comparsa nel numero precedente (num. 6, novembre-dicembre 2017).

CAI-FE_istruttori-alpinismo-giovanile

Gli accompagnatori dell’Alpinismo Giovanile a Ferrara

 Per maggiori informazioni scrivere a: alpinismogiovanile[at]caiferrara.it o rivolgersi presso la sede Sezionale (Viale Cavour, 116 a Ferrara – Tel. e Fax 0532 247 236)

Programma uscite nel dettaglio:


Domenica 14 gennaio

Ciaspolata nelle Foreste Sacre

Per iniziare il nuovo anno proponiamo in collaborazione col gruppo di Escursionismo della Sezione (vedi articolo dedicato) una ciaspolata facile e molto bella nel parco nazionale delle Foreste Casentinesi.

Come solito la nostra comitiva sarà indipendente dal gruppo degli adulti e potrà calibrare la difficoltà dell’escursione alle capacità e alle energie dei ragazzi. Viaggeremo in pullman. Il noleggio delle ciaspole è prenotabile al momento dell’iscrizione.


Domenica 11 febbraio

Ciaspolata nel Parco del Frignano

Restiamo in Appennino, questa volta per un percorso più di interesse naturalistico. Cammineremo senza grossi dislivelli attraverso boschi di castagni, faggi, querce e abeti , con la compagnia di un esperto che ci aiuterà a scoprire gli aspetti più affascinanti della natura d’inverno. Anche in questa occasione viaggeremo in pullman assieme agli adulti (vedi articolo dedicato per maggiori dettagli) .

Anche in questa occasione viaggeremo in pullman assieme agli adulti. Ciaspole prenotabili al momento dell’iscrizione.


Domenica 11 marzo

Giornata sugli sci (discesa e fondo)

Anche nel 2018 si torna sulle piste da sci! Andremo l’11 marzo col pullman a Passo Coe, sopra Folgaria, per una giornata di sci, di fondo e da discesa. Le due comitive si separeranno all’inizio della giornata e avranno alcune differenze nell’organizzazione: per lo sci di fondo ci rivolgiamo anche a chi non ha mai avuto modo di provare la disciplina; sarà possibile noleggiare l’attrezzatura all’ingresso delle piste. Per lo sci da discesa invece, essendo i campi da sci un ambiente sicuramente più pericoloso, ci rivolgiamo, come le altre volte, ai ragazzi che abbiano già un minimo di dimestichezza ed autonomia nella sciata. L’attrezzatura da discesa sarà da noleggiare a Ferrara per velocizzare i tempi una volta a destinazione. Per entrambe le discipline avremo una figura di riferimento tecnico che ci accompagnerà durante la giornata. Alla nostra gita si aggregherà un gruppo di adulti (vedi articolo dedicato), ma sulla neve resteremo indipendenti.


24 febbraio, 17 marzo, 14 aprile, 15 settembre, 20 ottobre, 11 novembre, 15 dicembre

Palestra di arrampicata

APERTURA ISCRIZIONI: circa due settimane prima, in sede o compilando l’apposito format , tassativamente entro il giovedì precedente l’attività.

Ci troveremo alle 15.30 alla palestra della scuola De Pisis in viale Krasnodar 112-114, per avvicinarci, giocando, all’arrampicata, migliorare le capacità motorie e l’equilibrio e affinare la naturale tendenza ad arrampicare dei ragazzi. L’attività che attira sempre molti partecipanti, verrà svolta in piccoli gruppi affiancati da un accompagnatore, suddivisi per età ed esperienza e con programmi differenziati, per poter migliorare l’apprendimento dei più esperti. La palestra metterà a disposizione tutto il materiale necessario per lo svolgimento dell’attività. I sabati in palestra saranno anche un momento di incontro per i ragazzi e potranno essere l’occasione per sperimentare di volta in volta, attività diverse in preparazione alle varie uscite dell’anno. Alla fine, attorno alle 17.30, non mancherà la consueta merenda con bibite, torte e salatini.


8 Aprile, 14/15 Luglio, 25/26 agosto, 23 settembre

Giovani alpinisti crescono

APERTURA ISCRIZIONI: in sede, nei due martedì precedenti l’attività, dalle ore 21,30.

Quattro uscite rivolte ai ragazzi più grandi ed esperti, per cimentarsi con le difficoltà che presenta l’ambiente alpino: le mete e i programmi dettagliati, concordati con le sezioni romagnole coinvolte, verranno comunicati successivamente.


Sabato 14 (palestra di arrampicata), Domenica 15 aprile (falesia)

Arrampicata in falesia – Baone (TN) 

APERTURA ISCRIZIONI: in sede, da martedì 27 marzo, dalle 21,30 Le ferrate ci piacciono e qui ne avremo per tutti i gusti!

insieme agli istruttori della scuola di Alpinismo “Angela Montanari”, andremo ad arrampicare in falesia per sperimentare su roccia tutto quello che abbiamo imparato in palestra durante l’anno. La falesia di Baone offre vie di differenti gradi di difficoltà, per tanto l’uscita è aperta a tutti Sono obbligatori casco, imbrago e scarpette: chi non avesse tale materiale lo deve segnalare all’atto dell’iscrizione per organizzare il noleggio.

Per ripassare le manovre indispensabili per garantire la sicurezza, ci troviamo in palestra di arrampicata sabato 14 Aprile. Non mancate!!!


6 maggio 2017

Sulle tracce degli orsi – Parco Faunistico Spormaggiore – Altopiano della Paganella

Con l’obiettivo di conoscere più da vicino gli animali che popolano i nostri boschi ed il loro ambiente, quest’anno andremo, insieme al gruppo escursionistico della sezione, sull’altopiano della Paganella ( Parco Adamello-Brenta), dove l’orso  è tornato a casa e convive con una fauna straordinaria: lupi, camosci, cervi, caprioli, aquile, stambecchi, volpi, galli cedroni, marmotte e molti altri. Accompagnati da un operatore, visiteremo il Parco Faunistico dove potremmo osservare in condizioni di semi-naturalità, alcuni esemplari di orso bruno e di lupi che scorrazzano in un’area di oltre 3500 mq di bosco, attrezzata con ampi osservatori strategici per ammirare gli animali senza disturbare.


sabato 2 maggio

Tchoukball

APERTURA ISCRIZIONI: circa due settimane prima, in sede o compilando l’apposito format, tassativamente entro il giovedì precedente l’attività.

Un pomeriggio dedicato a questo gioco di squadra per impararne le regole e ed esercitarsi per prepararsi al torneo dilettantistico di settembre


Giugno

Interregionale AG area TER

APERTURA ISCRIZIONI: in sede, nei due martedì precedenti l’attività, dalle ore 21,30

questa uscita di due giorni è organizzata dalla CTERAG, la Commissione di Alpinismo Giovanile dell’Area Toscana Emilia Romagna. Nel 2017 purtroppo non si è riusciti ad organizzarla ma quest’anno siamo ottimisti e probabilmente sarà proprio la nostra regione a ospitare il raduno di tutti i gruppi di alpinismo giovanile del convegno. Sarà un momento speciale di amicizia e condivisione per fare “montagna” insieme..  La partenza è prevista il sabato, dopo la scuola.


da giovedì 2 a domenica 5 Agosto

Trekking 2017 – Villach

APERTURA ISCRIZIONI: da martedì 10 luglio, in sede, con versamento della caparra; è possibile fare una preiscrizione a partire dal 15 giugno compilando l’apposito format.

Quest’anno non proponiamo un vero trekking, con lo zaino in spalla, da rifugio a rifugio, ma un uscita di più giorni in Austria, adatta a ragazzi di tutte le età. Sono previste escursioni in bicicletta sulla ciclabile del Milstatter See per Dobriach  e sulla ciclabile del Worther See per Velden e i laghetti di Keutsachacher See, in un paesaggio davvero incantevole: i percorsi per lunghezza, dislivello e difficoltà,  saranno differenziati in base alle capacità dei ragazzi. Ma non mancheranno le escursioni nel Parco Naturale di Dobrathsch, da Hermsberg per la Villacher Alpe (2160 metri): aspettatevi panorami mozzafiato. Sicuramente un esperienza da non perdere!


Fine agosto – inizio settembre

Gita Nazionale di Alpinismo Giovanile

APERTURA ISCRIZIONI: per la particolarità dell’iniziativa, su convocazione da parte degli Accompagnatori

Organizzata dalla CCAG (Commissione Centrale di AG) per una rappresentanza di ragazzi provenienti dalle sezioni di tutt’Italia: un bel momento di confronto e di impegno alpinistico, dedicato a i ragazzi più grandi. Dopo la bellissima e toccante gita dello scorso anno ad Amatrice, nei luoghi del sisma, non vogliamo mancare


Sabato 9 e domenica 10 settembre

Naturalmente Insieme – Brisighella (Ra)

APERTURA ISCRIZIONI: in sede, da martedì 28 agosto, dalle 21,30

Come tutti gli anni ecco arrivato il momento di divertirci due giorni assieme a tanti ragazzi provenienti dalle vicine sezioni romagnole, ma non solo.  Avremo l’opportunità di rivedere gli amici ma sarà anche una divertente novità per chi ha cominciato a frequentare il gruppo di AG da poco. Impareremo un sacco di cose divertendoci, attraverso momenti di approfondimento in gruppo, ma ci aspettano anche il fantastico gioco in notturna nel bosco e la gara di orientamento nel parco!


Domenica 7 ottobre

Escursione in grotta – Carso

Gli amici del gruppo speleologico CentoTalpe ci guideranno alla scoperta delle grotte della zona del Carso. La difficoltà saranno diversificate per permettere al partecipazione dei ragazzi di ogni età: basta non avere paura del buio! E se ci sarà anche da sporcarsi e bagnarsi, nessun problema: l’importante è non dimenticarsi il cambio!


Domenica 28 ottobre

Castagnata al Rifugio Erterle

 


 sabato 1 dicembre

L’AG A CENA

APERTURA ISCRIZIONI: circa due settimane prima, in sede o compilando l’apposito format, tassativamente entro giovedì 29 novembre

Ci trova infine per la cena dell’AG al fienile di Baura, per ricordare le attività dell’anno con la proiezione delle foto (mi raccomando scattatene tante durante l’anno e mandateci le migliori), per scoprire in anteprima il programma dell’anno successivo, ma soprattutto per stare in compagnia. La cena è aperta a ragazzi, accompagnatori, genitori, nonni, amici e “simpatizzanti”; segnatevi la data fin da ora e non prendete altri impegni!