corso-ciaspoleVista la partecipazione e il gradimento ottenuto lo scorso inverno, il programma delle ciaspolate conferma le cinque uscite, di cui tre da un giorno e due fine settimana.
Viene riproposta la ciaspolata notturna in ambiente appenninico, una all’Altopiano di Asiago, due alle Dolomiti ampezzane, per concludere con un fine settimana all’Alpe della Plose, presso Bressanone.

L’impegno fisico aumenta progressivamente di intensità e la due giorni finale mescolerà un sabato di divertimento a una domenica che prevede dislivelli da non sottovalutare.
La partenza da Ferrara di tutte le ciaspolate avverrà dal piazzale antistante la stazione ferroviaria.

DOMENICA 11 GENNAIO

Cima Zonia (Passo Giau)

Direttori: Stenio Mazzoni – Claudio Simoni – Gabriele Villa – Alessandro Zerbini

Arrivo a passo Giau e partenza per cima Zonia a gruppo unito, per raggiungere la cima, molto panoramica a quota 2282 metri, in circa mezzora. Se le condizioni sono ottimali, ovvero se non ci sono foschia e pericolo di valanghe “marcato”, si scende per percorso di cresta dalla cima Zonia alla conca di Fedare e da qui si risale a raggiungere la cima Col dei Giatei a 2183 metri. Se le condizioni della neve lo consentiranno si scenderà direttamente per il ripido pendio fino a concludere la ciaspolata al rif. Fedare. Il percorso delle creste è molto bello, ma richiede neve sicura e buona visibilità; tuttavia anche le alternative individuate sono molto valide.

Dislivello: 200 m in salita, 400 m in discesa
Partenza: ore 6.00 – Rientro: ore 19 circa
Apertura iscrizioni: martedì 2 dicembre 2014

DOMENICA 25 GENNAIO

Cima Manderiolo (Altipiano di Asiago)

Direttori: Fabrizio Ardizzoni – Federico Margelli

Dal rif. Valformica (1648 m) si risale per comoda carrareccia sino alla malga di Porta Manazzo (1738 m). Si prosegue per i Fondi di Campo Manderiolo e quindi alla cima omonima (2049 m). Il ritorno è ad anello per la Val Formica oppure per la stessa strada dell’andata, in funzione delle condizioni di innevamento.

Dislivello: 450 m in salita, 450 m in discesa
Lunghezza: 7 Km Partenza: ore 6.00 – Rientro: ore 19 circa
Apertura iscrizioni: martedì 16 dicembre 2014

SABATO 7 DOMENICA 8 FEBBRAIO

Notturna al lago Scaffaiolo e Corno alle Scale

Direttori: Tiziano Dall’Occo – Claudio Simoni

Sabato – Partenza al pomeriggio per l’albergo a Madonna dell’Acero per scarico bagagli e successivo trasferimento in pullman fino agli impianti di risalita (1471 m) da dove si parte con le ciaspole fi no al lago Scaffaiolo (1787 m). Si prevede di rientrare all’albergo per cenare entro le 22.30 al massimo. Nota: la luna piena sarà mercoledì 4 febbraio.
Domenica – Partendo dalla località Pian d’Ivo (1184 m), si raggiunge il rif. Bagnadori (1274 m) e successiva discesa a Rio Ri (1016 m).

Dislivello: sabato 313 metri in salita e poi in discesa, domenica 90 metri in salita e 258 in discesa
Partenza: sabato pomeriggio – Rientro: domenica in serata
Apertura iscrizioni: martedì 13 gennaio 2015

DOMENICA 22 FEBBRAIO

Cinque Torri d’Averau

Direttori: Gabriele Villa – Davide Tonioli – Leonardo Caselli

Dal Rifugio Bai de Dones si prende la seggiovia delle Cinque Torri (1.889 metri) per arrivare al Rifugio Scoiattoli ( 2.255 metri). Da qui si parte per il giro delle Cinque Torri, ciaspolando tra rocce, baracche e postazioni della Grande Guerra, fino a raggiungere il Rifugio Cinque Torri (2.137 metri) dove è prevista una sosta per pranzo al sacco.
Per carrareccia e sentiero di raccordo, attraverso il bosco, si ritorna al piazzale della seggiovia.

Dislivello: La salita avviene in seggiovia. Discesa 366 metri
Partenza: ore 6.00 – Rientro: ore 20 circa
Apertura iscrizioni: martedì 27 gennaio 2015

SABATO 14 e DOMENICA 15 MARZO

Monte Gabler (Bressanone)

Direttori: Davide Chiozzi – Luciano Ferrari

Sabato
Il programma prevede una camminata nella neve sull’Alpe della Plose (Bressanone), con percorso panoramico, della durata di circa 2 ore e con destinazione rif. Rossalm e ritorno.
Dislivello: 313 metri in salita e poi in discesa

Domenica – Comitiva A – Monte Gabler
Si parte a circa 300 metri sotto il parcheggio di Fistil in direzione di Eores/Afers per strada forestale. La seguiamo, dapprima in direzione ovest poi est, attraverso il bosco fino al suo limite superiore. Quindi proseguiamo l’ascesa in campo aperto. All’andata ignoriamo il rif. Schatzer e proseguiamo invece il cammino lungo le pendici del fianco sud del monte Gabler fino alla sua cima. Una vista spettacolare sulle vicine Dolomiti, col Sas dla Crusc, il Sass de Putia, le Odle di Eores e di Funes ricompensa le fatiche dell’ascesa. Vicino alla vetta sorge anche il piccolo bivacco Gabler (riparo antivento).
Discesa: dopo una meritata sosta sulla cima panoramica scendiamo lungo la via di salita.
Dislivello: 675 metri. Durata: 6 ore
Quota massima: 2574 metri

Domenica – Comitiva B – Da Fistilboden al rifugio Halsl
Da Fistilboden al rif. Halsl. Dal parcheggio Fistil si percorrono alcuni metri sulla strada asfaltata in direzione di Eores ed alla prima strada forestale si gira a destra. Si Attraversa il bosco passando per la baita Peitlerknapphütte fino alla linea degli alberi, poi si prosegue nuovamente a destra fino al rif. Genziana. Si percorre la strada forestale fino a raggiungere la seconda malga. Qui si devia a destra e attraverso i prati si scende fino al rif. Halsl (aperto anche d’inverno). Da lì attraverso il sentiero n.10 (Bachweg) si ritorna al parcheggio.
Dislivello: 90 metri in salita e 258 in discesa

Partenza: sabato ore 7.00 – Rientro: domenica ore 22 circa