Il Club Alpino Italiano, fondato nel 1863, è presente in maniera capillare su tutto il territorio italiano con circa 780 tra Sezioni e Sottosezioni che lo rappresentano, oltre a più di 770 tra Rifugi e Bivacchi che accolgono l’appassionato della montagna in cerca di ristoro.
La Sezione di Ferrara del Club Alpino Italiano è stata fondata nel 1927, una lunga storia alpinismo e montagna che vanta due primati, essere la Sede altimetricamente più bassa e quella più lontana dalle montagne.
Durante tutto l’anno, la Scuola di Escursionismo e la Scuola di Alpinismo “A. Montanari” propongono corsi ed escursioni di diverse difficoltà, sempre seguiti con professionalità e sicurezza da Istruttori e Soci titolati CAI. Grazie all’impegno dei Soci e di piccoli gruppi di lavoro “Commissioni”, vengono organizzati numerosi eventi, serate con alpinisti, racconti e proiezioni di viaggi e avventure, concorsi e letture a tema.
L’alpinismo giovanile si occupa dei Soci più giovani, età compresa tra i 7 ed i 17 anni, con attività dedicate in un ambiente sicuro, sereno e familiare, mentre il Gruppo Seniores accoglie i Soci con età minima di 60 anni.
In sede tutti i Soci possono consultare una Biblioteca sempre aggiornata, con libri, periodici e cartine topografiche, oltre che esaminare materiale per alpinismo, roccia e sci-alpinismo.
All’interno del nostro sito è possibile trovare tutte le informazioni dettagliate delle attività proposte, effettuare ricerca nel catalogo della Biblioteca o dell’Archivio fotografico sezionale.
Anche la Sottosezione di Cento è in rete, al suo interno anche il Gruppo Speleologico Cento Talpe.