Il Coro C.A.I.-Ferrara nasce nel 1994 dall’idea di un gruppo di escursionisti della Sezione del Club Alpino Italiano di Ferrara.
I canti della montagna, sia di estrazione popolare che quelli d’autore, hanno suscitato subito l’entusiasmo dei coristi, spingendoli poi ad allargare l’interesse ai canti di guerra, legati ai momenti importanti della nostra storia.
Il Coro è composto da 26 elementi suddivisi in quattro sezioni, due maschili e due femminili.
E’ stato diretto per 22 anni da Marco Borrelli che ha impegnato il Coro in un repertorio di oltre 90 brani.
Da circa tre anni la direzione è affidata a Michele Semenza, che oltre ad avere notevole competenza musicale ha aggiunto le proprie esperienze acquisite nella direzione di altri generi di coralità.
Il Coro fa parte alle attività culturali della Sezione CAI di Ferrara. Ha uno statuto proprio ed è affiliato all’AERCO (Associazione di Cori dell’Emilia-Romagna). Ha partecipato ad inviti e rassegne di altri Cori in diverse località dell’ Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Friuli, Trentino Alto-Adige, nell’ambito di iniziative ricreative, culturali, religiose e di beneficenza.
La partecipazione al Coro è aperta a tutti coloro che amano il canto e si sentono gratificati dall’amicizia che possono trovare all’interno del gruppo e dal consenso di un pubblico sempre più coinvolto ed interessato.