Accompagniamo in montagna ragazze e ragazzi dagli 8 ai 17 anni. Principalmente pratichiamo escursionismo in media e alta montagna, ma spaziamo anche dal cicloturismo alla speleologia, con gli obiettivi di accompagnare i giovani nel percorso di crescita e formazione facendo loro conoscere il territorio a 360°, in sicurezza e divertendoci.

Ci  trovate in Sede al primo piano il martedì sera dalle 21.30 alle 23.00. Saremo ad attendervi per qualunque richiesta di informazioni e chiarimenti e per raccogliere le vostre iscrizioni alle gite, normalmente a partire da tre settimane prima di ogni attività, ma anche soltanto per fare due chiacchiere e magari mangiare una fetta di torta assieme.

Potete anche seguire la pagina Facebook ufficiale (https://www.facebook.com/alpinismogiovanile.caiferrara) e vi consigliamo di consultare la presente pagina web durante l’anno per tenervi aggiornati su eventuali variazioni di date. Per ricevere le informazioni dettagliate su tutto quello che facciamo e avere notizie delle aperture delle iscrizioni alle gite è sufficiente iscriversi alla mailing list dell’Alpinismo Giovanile inviando una email all’indirizzo alpinismogiovanile[at]caiferrara.it . Vi aspettiamo!

Data Attività Luogo
 un sabato al mese
Palestra di arrampicata Ferrara (FE)
09 Febbraio Ciaspolata Passo Fedare Dolomiti bellunesi (BL)
08 Marzo Ciaspolata Monte Roen Val di Non (TN)
19 Aprile Arrampicata in falesia Valpolicella (VR)
10 Maggio
Ferrata Burrone Giovannelli Mezzocorona (TN)
24 Maggio Escursione in bici Gaurda Ferrarese (FE)
13/14 Giugno
Interregionale TER Appennino piacentino (BL)
12/15 Luglio Trekking Rifugio Calvi Sappada (UD)
12/13 Settembre Naturalmente Insieme Brisighella (RA)
4 Ottobre
Sentiero geologico del Bletterbach Aldino (BZ)
18 Ottobre Escursione in Appennino Appennino parmense (PM)
8 Novembre Castagnata – Gita sociale Da definire
22 Novembre Uscita speleologica Da definire
12 Dicembre Serata di fine anno Ferrara (FE)

Nota: le uscite invernali saranno generalmente realizzate in collaborazione con la commissione di escursionismo e viaggeremo in pullman assieme agli escrursionisti iscritti, salvo comunicazioni diverse fornite all’atto dell’iscrizione.

L’apertura delle iscrizioni avverrà di norma tre settimane prima di ogni attività, il martedì sera in Sede CAI (viale Cavour, 116 – primo piano), dalle ore 21.30 in poi. Per iscriversi sarà necessario il versamento della quota. Solamente per i pomeriggi in palestra sarà possibile iscriversi ogni volta attraverso Google Forms, però rigorosamente entro il giovedì precedente l’appuntamento in palestra. Per tutte le altre attività sarà cosa gradita se risponderete alle nostre email per consentirci di  stimare il numero dei partecipanti, ma ricordate che ciò non sostituirà l’iscrizione ufficiale in Sede.

Descrizione dettagliata delle attività 2020

I sabati in palestra di arrampicata

DATA: 18 gennaio, 15 febbraio, 7 marzo, 18 aprile.

APERTURA ISCRIZIONI: circa due settimane prima, in sede o compilando l’apposito modulo, tassativamente entro il giovedì precedente l’attività.

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: Proponiamo a tutti i ragazzi l’arrampicata indoor. Ci troviamo una volta al mese per imparare i segreti dell’equilibrio e del movimento su terreno orizzontale e verticale, prendere confidenza con l’altezza, le corde, gli imbraghi e la progressione di appigli e appoggi. Resterà invariata la componente ludica e le tradizionali merende a fine pomeriggio. Attività aperta a tutti, ci si iscrive ai singoli pomeriggi di volta in volta tramite modulo online.

L’attività ha inizio alle 15.30 alla palestra della scuola De Pisis in viale Krasnodar 112-114 (previa iscrizione), per avvicinarsi, giocando, all’arrampicata, migliorare le capacità motorie e l’equilibrio e affinare la naturale tendenza ad arrampicare dei ragazzi. L’attività verrà svolta in piccoli gruppi affiancati da un accompagnatore, suddivisi per età ed esperienza e con programmi differenziati, per poter migliorare l’apprendimento dei più esperti. La palestra metterà a disposizione tutto il materiale necessario per lo svolgimento dell’attività.  I sabati in palestra saranno anche un momento di incontro per i ragazzi e potranno essere l’occasione per sperimentare di volta in volta, attività diverse in preparazione alle varie uscite dell’anno. Alla fine, attorno alle 17.30, non mancherà la consueta merenda con bibite, torte e salatini.

Ciaspolata – Passo Fedare (BL)

DATA: domenica 9 febbraio

APERTURA ISCRIZIONI: martedì 21 gennaio

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: vedere relazione nella sezione dedicata alla commissione di scursionismo

Ciaspolata – Monte Roen (TN)

DATA: domenica 8 marzo

APERTURA ISCRIZIONI: martedì 18 febbraio

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: vedere la relazione nella sezione dedicata alla commissione di escursionismo.

Arrampicata in falesia – Ca’ Verde (VR)

DATA: domenica 19 Aprile

APERTURA ISCRIZIONI: martedì 31 marzo

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: si tratta di un’uscita pratica in falesia per mettere in atto tutte le tecniche imparate in palestra ed eseguire le manovre legate alla sicurezza. Ci recheremo, a Ca’ verde a Sant’Ambrogio di Valpolicella, una falesia alla portata di tutti, che offre ai ragazzi l’opportunità di provare ad arrampicare sulla roccia, dove le vie non sono tracciate, ma bisogna trovare da soli appigli e appoggi. Il tutto si svolgerà in totale sicurezza, sotto la guida degli Accompagnatori di AG e degli Istruttori della Scuola di Alpinismo della Sezione “Angela Montanari”.

La palestra di sabato 18 Aprile sarà propedeutica all’uscita in falesia di domenica.

Ferrata al burrone Giovannelli (TN)

NOTE: ferrata adatta a tutti i livelli di esperienza.

DATA:  domenica 10 maggio

APERTURA ISCRIZIONI: martedì 21 aprile

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: Il Burrone Giovannelli è un noto percorso attrezzato che dalla località di Mezzocorona porta al Monte attraverso una profonda spaccatura nella montagna. Funi, staffe e scalette agevolano il percorso in un ambiente di grande suggestione, rendendo il percorso accessibile anche ai più piccoli.

Escursione in bici – Guarda ferrarese (FE)

DATA: domenica 24 maggio

APERTURA ISCRIZIONI: martedì 5 maggio

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: questa uscita si effettua in bicicletta lungo l’argine del Po’ fino al paese di Guarda Ferrarese. Giunti in paese avremo la possibilità di visitare il Museo della civiltà contadina e di vedere come vivevano e lavoravano i nostri nonni e bisnonni nelle campagne ferraresi. Sarà sicuramente un’uscita molto interessante: vedrete cose mai viste!!!

Interregionale AG area TER (PR)

DATA: da sabato 15 a domenica 16 giugno

APERTURA ISCRIZIONI: martedì 4 giugno

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: questa uscita di due giorni è organizzata dalla CTERAG, la Commissione di Alpinismo Giovanile dell’Area Tosco Emiliano Romagnola. Quest’anno andremo a scoprire l’Appennino Emiliano, con la guida degli amici della sezione di Piacenza. Come tutti gli anni ci troveremo in tanti provenienti da tutte le sezioni delle nostre regioni: sarà un’occasione da non perdere!

Trekking 2019 – Sorgenti del Piave e Monte Peralba (UD)

DATA: da domenica 12 a mercoledì 15 luglio

APERTURA ISCRIZIONI: In primavera apriranno le preiscrizioni via Google Form, con le quali saremo in grado di decidere il programma nel dettaglio in base all’età ed esperienza degli interessati. La preiscrizione verrà poi confermata per tempo tramite il versamento di una caparra.

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: La posizione centrale de Rif. Calvi nella Carnia occidentale, una zona ancora selvaggia e lontana dal turismo di massa, ci permetterà di spaziare dalle escursioni in quota alle ferrate e alle passeggiate tra le malghe, in base al livello ed età dei partecipanti e al meteo. Le preiscrizioni sono quindi libere per tutti per un massimo di 11 posti. Affrettatevi!

Naturalmente Insieme – Brisighella (RA)

DATA: sabato 12 e domenica 8 settembre

APERTURA ISCRIZIONI: martedì 27 agosto

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: Come tutti gli anni ecco arrivato il momento di divertirci due giorni assieme a tanti ragazzi provenienti dalle vicine sezioni romagnole, ma non solo. Molti avranno l’opportunità di rivedere gli amici; chi ha cominciato a frequentare il gruppo di AG da poco, avrà sicuramente molto da scoprire; i ragazzi più grandi saranno coinvolti nell’organizzazione del gioco in notturna nel parco; per tutti sarà un’occasione di condivisione e divertimento.

La domenica ci sarà la consueta gara di orientamento, fate fare bella figura alla nostra sezione!

Escursione –  Sentiero geologico del Bletterbach (MO)

DATA: domenica 4 ottobre

APERTURA ISCRIZIONI: martedì 15 settembre

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: Tra le Dolomiti del gruppo del Latemar e la val d’Adige si nasconde una piccola meraviglia geologica, un vero e proprio Grand Canyon italiano, patrimonio mondiale UNESCO.  Alla maestosità delle pareti stratificate in continua erosione si aggiunge una grande cura nel rendere fruibile un luogo altrimenti impervio e inospitale. Durante la nostra escursione nella gola del Bletterbach intraprenderemo un viaggio nel tempo. I percorsi didattici ci permetteranno di dare uno sguardo nell’interno delle montagne, nel mondo delle rocce e nella storia delle Dolomiti. La gola del Bletterbach si presenta come un libro aperto, nel quale scienziati ed escursionisti appassionati alla geologia possono sfogliare più di 40 milioni di anni della storia della terra, il tutto in perfetta sicurezza.

Montagna terapia sull’appennino parmense (PR)

DATA: sabato 17 ottobre

APERTURA ISCRIZIONI: martedì 29 settembre

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: quest’anno a Parma si svolgerà il VII° Convegno nazionale sulla montagna-terapia: dal 2010, l’Ausl di Parma in collaborazione con il CAI, organizza percorsi riabilitativi di “montagna-terapia” per adulti e bambini in carico ai Servizi del Dipartimento salute mentale, tramite attività esperienziali in ambiente naturale, prevalentemente montano. Alla montagna, infatti, sono riconosciute grandi potenzialità terapeutiche e riabilitative.

Il convegno si concluderà sabato 17 con un’escursione in appennino. Dato che anche noi a Ferrara, nel nostro piccolo, abbiamo fatto simili esperienze di integrazione con i nostri ragazzi, pensiamo possa essere importante partecipare a questo evento, patrocinato dal Club Alpino Italiano nazionale.

Castagnata con genitori e amici

DATA: domenica 8 Novembre

APERTURA ISCRIZIONI: martedì 13 ottobre

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: L’attività è organizzata insieme alla Commissione Escursionismo, la meta e i dettagli non sono ancora stati definiti. Il formato ricalcherà l’uscita del 2019. Restate sintonizzati sui nostri canali digitali (sito, Facebook, newsletter) e sui prossimi numeri del bollettino per ricevere i prossimi aggiornamenti.

Gita in grotta

DATA: domenica 22 Novembre

APERTURA ISCRIZIONI: Martedì 3 novembre

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: anche quest’anno gli amici del gruppo speleologico Cento Talpe della sottosezione di Cento, ci guideranno all’interno dell’ambiente ipogeo. Appena ci si immerge nelle profondità della Terra, si entra come in un nuovo mondo, estremamente affascinante e di cui spesso abbiamo poca esperienza. Sceglieremo, in base alle condizioni ambientali del periodo la grotta più adatta; la difficoltà non sarà elevata, ma ovviamente non bisogna soffrire di claustrofobia!

Serata di fine anno

DATA: sabato 19 dicembre

APERTURA ISCRIZIONI: la serata sarà libera e aperta a tutti, però compilando l’apposito modulo online ci aiuterete a farci un’idea di massima sul numero di partecipanti e sul cibo e le bevande necessari.

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: Per concludere l’anno di attività vi proponiamo da quest’anno una soluzione più “casalinga”, sempre più votata alla condivisione e alla convivialità. Vorremo trovarci tutti nella sala grande al secondo piano della Sede CAI di Ferrara dalle 19.30 in poi, ingresso libero a parenti e simpatizzanti e chi più ne ha più ne metta! Ognuno potrà portare qualcosa da mangiare o bere (potremo stare in piedi o sederci ai tavoli), fateci sapere in anticipo se porterete qualcosa! Dalle 21.15 proiezione di foto e filmati dell’anno trascorso. Mi raccomando non mancate!

Vi ricordiamo che per motivi organizzativi le date indicate possono subire modifiche durante l’anno. Alcune settimane prima delle uscite verificate sul sito della Sezione o chiedendo informazioni direttamente agli Accompagnatori che non ci siano state variazioni.