alpinismo-junior_381x58

La proposta dell’Alpinismo Giovanile è aperta a tutti i ragazzi interessati, dagli 8 ai 17 anni, e non è obbligatoria l’iscrizione al CAI.

Per la pagina Facebook Ufficiale “Alpinismo Giovanile” clicca qui

ALPINISMO GIOVANILE: Programma 2017
ORGANIZZAZIONE Commisione Alpinismo Giovanile

Ogni anno cerchiamo di proporre un calendario con attività varie, per soddisfare gli interessi di tutti, ma soprattutto per fare conoscere ai ragazzi la montagna in tutti i suoi aspetti: escursioni alpine, sia estive che invernali, vie ferrate e arrampicata, cura del nostro territorio lungo il grande fiume Po, gite interregionali e nazionali con i ragazzi delle altre sezioni, un trekking di più giorni in Dolomiti con pernottamento in rifugio, notti in tenda, assaggi di alpinismo e altro ancora.

Ci saranno ancora i pomeriggi in palestra di arrampicata, presso la scuola De Pisis: per alcuni sarà l’occasione per “giocare ad arrampicare”, per altri sarà la possibilità di affinare le capacità motorie, l’equilibrio e avvicinarsi all’arrampicata vera e propria. Per tutti sarà l’occasione di divertirsi e stare insieme.

Abbiamo in programma anche un pomeriggio dedicato all’orientamento, che quest’anno si svolgerà non più al parco urbano bensì nel parco dell’agriturismo “Le Pradine” vicino a Mirabello e offrirà una sfida all’altezza anche dei ragazzi più navigati ed esperti.

A fine anno organizzeremo una gita con i genitori, per far conoscere anche a loro l’attività che facciamo con i loro figli e per affrontare ogni anno un diverso tema culturalmente importante.

Ogni attività sarà illustrata nel dettaglio di volta in volta, sui volantini che vi arriveranno (prima dell’apertura delle iscrizioni) tramite la nostra newsletter digitale, alla quale potete iscrivervi mandando una email all’indirizzo alpinismogiovanile@caiferrara.it

L’apertura delle iscrizioni avverrà di norma tre settimane prima di ogni attività, il martedì sera in Sede CAI (viale Cavour, 116 – primo piano), dalle ore 21.30 in poi. Per iscriversi sarà necessario il versamento della quota. Solamente per i pomeriggi in palestra sarà possibile iscriversi telefonicamente o tramite email, però rigorosamente entro il giovedì precedente l’appuntamento in palestra; per tutte le altre attività le risposte via email saranno gradite per la stima dei partecipanti, ma non sostitutive dell’iscrizione in Sede. Stiamo testando anche le iscrizioni via Google Forms per offrirvi uno strumento più immediato e moderno, abbiate pazienza se le procedure sono ancora da affinare, stiamo imparando dagli errori.

Ogni martedì, dalle 21.30 in poi, gli Accompagnatori saranno presenti in Sede, sempre a disposizione per informazioni e chiarimenti o per fare due chiacchiere e parlare di montagna.

CAI-FE_istruttori-alpinismo-giovanile

Gli accompagnatori dell’Alpinismo Giovanile a Ferrara

 Per maggiori informazioni scrivere a: alpinismogiovanile[at]caiferrara.it o rivolgersi presso la sede Sezionale (Viale Cavour, 116 a Ferrara – Tel. e Fax 0532 247 236)

Programma uscite nel dettaglio:


Domenica 29 gennaio 2017

Ciaspolata a Cima Popi

Per iniziare il nuovo anno proponiamo in collaborazione col gruppo di Escursionismo della Sezione (vedi articolo dedicato) una ciaspolata facile ma molto bella nella zona del Gruppo delle Maddalene, a nord-est dell’abitato di Proves (TN), centro della Val di Non di lingua tedesca.

Il percorso si svolge tra 1650m e 1950m di quota, su strada forestale e facili sentieri che attraversano prima i boschi e poi i dolci pendii sottostanti la Cima Popi, dalla quale il paesaggio si apre maestoso in tutte le direzioni.

Come solito la nostra comitiva sarà indipendente dal gruppo degli adulti e potrà calibrare la difficoltà dell’escursione alle capacità e alle energie dei ragazzi. Viaggeremo in pullman. Il noleggio delle ciaspole è prenotabile al momento dell’iscrizione.


Domenica 26 febbraio 2017

Ciaspolata in Lessinia sulle tracce del lupo

Questa seconda ciaspolata sarà un’occasione imperdibile: aggiungeremo al divertimento della neve il fascino incredibile dell’incontro con le creature che abitano il bosco invernale. E non andremo in cerca di un abitante qualsiasi, bensì del misterioso lupo! Il nostro sarà però un incontro silenzioso e rispettoso, in fondo.. siamo ospiti a casa sua! Andremo quindi in cerca delle tracce del suo passaggio e scopriremo con l’aiuto di un amico del Corpo Forestale provinciale come capire da queste le sue abitudini e le sue tecniche di caccia.

Cammineremo sull’Altopiano della Lessinia tra 1260m e 1400 m di quota, quindi senza enormi dislivelli, e lungo il percorso incontreremo varie malghe dove sostare e riposarci.

Anche in questa occasione viaggeremo in pullman assieme agli adulti. Ciaspole prenotabili al momento dell’iscrizione.


 

Domenica 12 marzo 2017

Giornata sugli sci (discesa e fondo)

Per il 2017 riproponiamo a grande richiesta la giornata sugli sci! Andremo il 12 marzo col pullman a Pecol di Zoldo alle pendici di Civetta e Pelmo, per una giornata doppia di sci da discesa e sci di fondo. Le due comitive si separeranno all’inizio della giornata e avranno alcune differenze nell’organizzazione. Per lo sci di fondo ci rivolgiamo anche a chi non ha mai avuto modo di provare la disciplina; sarà possibile noleggiare l’attrezzatura all’ingresso delle piste. Per lo sci da discesa invece, essendo i campi da sci un ambiente sicuramente più pericoloso, ci rivolgiamo, come le altre volte, ai ragazzi che abbiano già un minimo di dimestichezza ed autonomia nella sciata. L’attrezzatura da discesa sarà da noleggiare a Ferrara per velocizzare i tempi una volta a destinazione.

Per entrambe le discipline avremo una figura di riferimento tecnico che ci accompagnerà durante la giornata.  Alla nostra gita si aggregherà un gruppo di adulti per il solo sci di fondo.


 

Sabato 4 febbraio, 18 marzo, 1 aprile, 6 maggio

Palestra di arrampicata

Ci troveremo alle 15.30 alla palestra della scuola De Pisis in viale Krasnodar 112-114, per avvicinarci, giocando e divertendoci, all’arrampicata, migliorare le capacità motorie e l’equilibrio e affinare la naturale tendenza ad arrampicare dei ragazzi. La palestra metterà a disposizione tutto il materiale necessario per lo svolgimento dell’attività.  I sabati in palestra saranno anche un momento di incontro per i ragazzi e potranno essere l’occasione per sperimentare di volta in volta, attività diverse in preparazione alle varie uscite dell’anno. Alla fine, attorno alle 17.30, non mancherà la consueta merenda con bibite, torte e salatini.


 

Domenica 9 aprile

Avvicinamento all’alpinismo

(Lezione teorica obbligatoria giovedì 6 aprile in Sede)

Abbiamo in cantiere un’uscita su neve dedicata ai ragazzi più grandi per imparare a muoversi in sicurezza sul terreno innevato. Scopriremo le tecniche e i materiali (corde, ramponi, piccozze) tipici dell’alpinismo e cureremo come sempre la sicurezza e la gestione dei rischi. La località verrà scelta in base alle condizioni di innevamento. L’uscita sarà preceduta da una lezione di nivologia in Sede CAI la sera di giovedì 6 aprile.


 

Domenica 30 aprile

Parco delle Fucine, Casto (BS) 

Le ferrate ci piacciono e qui ne avremo per tutti i gusti! Il Parco delle Fucine a Casto (BS) grazie alle sue particolari conformazioni rocciose ospita una serie di percorsi di diversi livelli di difficoltà e lunghezza che ci permetterà sia di stimolare i più esperti sia di avvicinare alle difficoltà della montagna i più piccoli, dividendoci in due o più comitive a seconda del numero di partecipanti.


 

Sabato 20 e domenica 21 maggio

Appennino Tosco Emiliano

Questo weekend ci dedicheremo particolarmente ai ragazzi più giovani e alla loro crescita nell’autonomia personale e nella capacità di organizzazione. Andremo due giorni (con partenza il sabato pomeriggio), sull‘appennino forlivese per imparare a cavarcela con allegria quando mancano le comodità a cui siamo abituati. L’uscita è particolarmente interessante e consigliata per i più piccoli (soprattutto se vogliono poi venire via con noi in rifugio o agli incontri intersezionali) ma è aperta anche ai più grandi che potranno imparare a essere figure di riferimento del gruppo.


 

Sabato 10 giugno

Orienteering a “Le Pradine”

Questo sabato, al posto di stare chiusi in palestra, ci troveremo per un pomeriggio all’aria aperta. Faremo un ripasso su bussole, mappe e cartine e poi ci sfideremo in una gara di orientamento dove non sarà importante solo correre, ma anche farlo nella direzione giusta! Saranno due le importanti novità 2017: invece di rimanere in città, andremo nel grande parco dell’agriturismo “Le Pradine” a Mirabello: più spazio e divertimento per tutti! E visto lo spazio a disposizione organizzeremo due gare: una per i più esperti e una per chi è alle prime armi. Il divertimento sarà assicurato per tutti!


 

Sabato 17 e domenica 18 giugno

Interregionale AG TER

Nel 2017 sarà la nostra regione a ospitare il raduno di tutti i gruppi di alpinismo giovanile del convegno Tosco emiliano romagnolo. Come ogni anno sarà un momento speciale di amicizia e condivisione. Ancora non sappiamo quale sarà la sezione organizzatrice e la località dell’evento. Vi terremo informati!            Come solito partenza il sabato dopo la scuola e pernottamento in tenda o camerate.


 

Da venerdì 7 a lunedì 10 luglio

Trekking 2017 – Tre Cime di Lavaredo e monte Paterno

Stupendi panorami e pareti rocciose faranno da cornice al trekking di quest’anno: quattro giorni in quota, da rifugio a rifugio in mezzo alle “nostre” splendide montagne patrimonio Unesco. Ci sarà la possibilità di fare percorsi di differente lunghezza e difficoltà per permettere la partecipazione sia dei grandi (per i quali non mancheranno stupende vie ferrate) sia dei più piccoli. Vista la delicatezza dell’ambiente d’alta quota la partecipazione sarà, come consuetudine per i trekking, subordinata ad un parere tecnico degli accompagnatori.


 

Giovedì 31 agosto

Night Ride al Bici Grill

La ormai tradizionale grigliata di fine estate quest’anno ha un attrattiva in più. Ci recheremo tassativamente in bicicletta sul luogo della grigliata e al ritorno avremo l’opportunità di vivere l’emozione di una biciclettata in notturna lungo il nostro fiume. Partiremo da Ferrara nel tardo pomeriggio diretti verso il Bici-Grill al Mulino del Po di Ro Ferrarese, per una ventina di km all’andata, altrettanti al ritorno. Sembrano tanti ma in compagnia voleranno! Sono invitati ragazzi accompagnatori genitori e amici. Munirsi di giubbotti catarifrangenti, fanali e lampade frontali!


 

Sabato 9 e domenica 10 settembre

Naturalmente Insieme

Ritrovarsi ogni anno a Brisighella è sempre una festa per i nostri ragazzi, che possono rivedere gli amici delle sezioni romagnole, ma sarà anche una divertente novità per chi ha cominciato a frequentare il gruppo di AG da poco. E’ un’occasione per ritrovarsi, stare insieme, imparare ad orientarsi usando carta e bussola, ma soprattutto giocare. Infatti il clou della serata sarà lo straordinario gioco in notturna che vedrà impegnati grandi e piccini fino a notte fonda. Il giorno successivo invece giochi e approfondimenti in gruppo. 


 

Domenica 15 ottobre

Corno alle Scale

Con l’arrivo dell’autunno proponiamo un’escursione appenninica di tutto rispetto. Cammineremo tra la cima del Corno alle Scale e il lago Scaffaiolo. Anche qui faremo due comitive: coi più grandi saliremo per gli aerei Balzi dell’Ora, per poi trovarci tutti in vetta e scendere assieme. 


 

Domenica 5 novembre

Gita genitori a Monte Sole – Marzabotto

(Se il tempo non consentirà di effettuare l’escursione verrà spostata alla domenica successiva)

Come gita conclusiva, genitori e figli assieme, visiteremo un luogo ricco di storia: il Parco Storico di Monte Sole, che si trova nell’Appennino Bolognese, nel comune di Marzabotto. Qui seguiremo i percorsi che per secoli sono stati utilizzati dagli abitanti del posto e i sentieri battuti dai partigiani durante gli la seconda guerra mondiale. Passeremo accanto alle testimonianze di un passato tragico ma che non deve essere dimenticato e osserveremo come la natura si sia riappropriata di tali luoghi, riportando il silenzio e la pace. La storia di Monte Sole aiuta a riflettere sugli errori dell’uomo e ad impegnarsi maggiormente per un presente di dialogo e confronto pacifico.


 

 Sabato 25 novembre

Cena e proiezione

Ci trova infine per la cena dell’AG al fienile di Baura, per ricordare le attività dell’anno con la proiezione delle foto (mi raccomando scattatene tante durante l’anno e mandateci le migliori), per scoprire in anteprima il programma dell’anno successivo, ma soprattutto per stare in compagnia. La cena è aperta a ragazzi, accompagnatori, genitori, nonni, amici e “simpatizzanti”; segnatevi la data fin da ora e non prendete altri impegni!


 

 Giovedì 21 Dicembre

Tombola

E’ l’ultimo appuntamento dell’anno per giocare, brindare insieme (con spumante e Coca Cola!) e scambiarci gli auguri, vincendo magari qualche bel regalino, naturalmente in tema con l’Alpinismo Giovanile, da portarsi a casa.