CAI-FE_logo-scuola-escursionismo

13º Corso Base di Escursionismo (E1)
Scopo del Corso Base è quello di promuovere l’escursionismo inteso come attività del “camminare di qualità” attraverso l’osservazione della flora, della fauna e dei segni lasciati dall’uomo nelle culture passate e presenti;
19º Corso Avanzato di Escursionismo (E2)
il Corso Avanzato è rivolto a chi già possiede una certa esperienza escursionistica e desidera approfondire le proprie conoscenze affrontando itinerari di difficoltà superiore e quindi anche sentieri attrezzati e vie ferrate.

La Scuola di Escursionismo Ferrara, in ottemperanza all’attività a favore dei Soci del Club Alpino Italinao, propone nel periodo aprile – giugno 2019 i seguenti Corsi di Escursionismo, distinti in:

19° Corso E2 di Escursionismo Avanzato e vie Ferrate

Il Corso si rivolge a tutti coloro che intendono approfondire conoscenze già acquisite o che cercano dalla montagna qualcosa di più impegnativo.

Oltre alle conoscenze basilari sulle bellezze e sui pericoli dell’ambiente montano, su come orientarsi con carta topografica e bussola, verranno affrontati anche ambienti più impegnativi ( sino a difficoltà EE per Escursionisti Esperti ), terreni innevati con l’ausilio della piccozza e percorsi attrezzati, come le vie ferrate (difficoltà EEA per Escursionisti Esperti Attrezzati )

Diventa quindi indispensabile, prima di affrontare percorsi di questo tipo, conoscere tutte quelle nozioni riguardanti la sicurezza e le tecniche di progressione, argomenti che verranno ampiamente trattati durante le lezioni teoriche e messi in pratica durante le uscite in ambiente.

Per il Corso E2 gli iscritti avranno la possibilità di noleggiare presso la sezione l’equipaggiamento necessario per le vie ferrate. (casco, imbragatura e dissipatore).

composto da 20 ore di lezione in Sede e da 5 uscite pratiche, delle quali, 3 da un giorno e due da 2 giorni, per un totale di 7 giornate, nelle quali verranno percorse almeno tre ferrate.

13° Corso E1 di Escursionismo Base

Con programma esattamente parallelo a quello del Corso E2, composto da 20 ore di lezione in Sede e da 5 uscite pratiche, delle quali, 3 da un giorno e due da 2 giorni, per un totale di 7 giornate equivalenti.

Sarà parte integrante del corso apprendere quale abbigliamento utilizzare, come orientarsi con l’ausilio di bussole e cartine topografiche, conoscere e rispettare l’ambiente montano che ci ospita e le specie viventi che lo abitano. Tutte le nozioni acquisite nelle lezioni teoriche verranno poi applicate nelle varie uscite pratiche che il corso prevede.

Si avrà quindi anche l’occasione di vedere e conoscere i diversi tipi di ambiente montano, ognuno con le sue caratteristiche peculiari, dai Colli Euganei agli Appennini, dalle Prealpi fino

alle Dolomiti.

Ricordiamo che per frequentare i corsi è necessario essere Soci del CAI ed aver compiuto il diciottesimo anno di età.

Al termine dei corsi sarà rilasciato agli aventi diritto l’attestato di partecipazione.

Ulteriori informazioni sulle date di programmazione del Corso, saranno disponibili, o scrivendo a: scuola.escursionismo.ferrara[at]caiferrara.it