CCAI-FE_logo-scuola-escursionismoORSI DI ESCURSIONISMO 2017

Mercoledì 15 marzo 2017

Presentazione ed apertura delle iscrizioni del 11º Corso Base di Escursionismo (E1) e del 17º Corso Avanzato di Escursionismo (E2)

Corso E1 - 0211º Corso Base di Escursionismo (E1)

Andare in montagna, anche se solo per raggiungere un rifugio, è fra  quelle attività che lasciano un ricordo indelebile; ma anche un semplice sentiero, che in condizioni ideali non presenta rischi, per un improvviso cambiamento delle condizioni meteorologiche può diventare insidioso. È quindi importante andare in montagna consapevoli dei pericoli che si possono incontrare e soprattutto saperli prevenire ed eventualmente affrontare con sicurezza quando si presentano. Questo è lo scopo del 9° Corso Base di Escursionismo: fornire ai partecipanti quelle nozioni di base necessarie per riconoscere i pericoli e poterli evitare o comunque riuscire ad affrontarli nel modo più corretto.

Sarà quindi parte integrante del corso apprendere quale abbigliamento utilizzare, come orientarsi con l’ausilio di bussole e cartine topografiche, conoscere e rispettare l’ambiente montano che ci ospita e le specie viventi che lo abitano. Tutte le nozioni acquisite nelle lezioni teoriche verranno poi applicate nelle varie uscite pratiche che il corso prevede.

Si avrà quindi anche l’occasione di vedere e conoscere i diversi tipi di ambiente montano, ognuno con le sue caratteristiche peculiari, dai Colli Euganei agli Appennini, dalle Prealpi fino alle Dolomiti.

Non meno importante è la possibilità di incontrare e di conoscere altre persone con cui condividere la passione per la montagna.

Il programma del corso prevede sedici ore di lezioni teoriche, che si terranno il mercoledì sera presso la Sede del CAI di Ferrara e quattro uscite pratiche, di cui una di due giorni, con pernottamento in rifugio.

Corso E1 - 0317º Corso Avanzato di Escursionismo (E2)

Il Corso di Escursionismo Avanzato / Ferrate si rivolge a tutti coloro che intendono approfondire conoscenze già acquisite o che cercano dalla montagna qualcosa di più impegnativo.

Oltre alle conoscenze basilari sulle bellezze e sui pericoli dell’ambiente montano, su come orientarsi con carta topografica e bussola, verranno affrontati anche ambienti più impegnativi ( sino a difficoltà EE  per Escursionisti Esperti ), terreni innevati con l’ausilio della piccozza e percorsi attrezzati, come le vie ferrate (difficoltà EEA per Escursionisti Esperti Attrezzati )

Diventa quindi indispensabile, prima di affrontare percorsi di questo tipo, conoscere tutte quelle nozioni riguardanti la sicurezza e le tecniche di progressione, argomenti che verranno ampiamente trattati durante le lezioni teoriche e messi in pratica durante le uscite in ambiente.

Il programma del corso prevede ventidue ore di lezioni teoriche, che si terranno il mercoledì sera presso la Sede del CAI Ferrara e sei uscite pratiche, di cui una di due giorni, con pernottamento in rifugio ed un pomeriggio in palestra.

Iscrizioni ai Corsi E1 ed E2

Mercoledì 15 marzo 2017, presentazione ufficiale dei corsi ed apertura alle iscrizioni per tutti.

Ricordiamo che per frequentare i corsi è necessario essere Soci del CAI ed aver compiuto il diciottesimo anno di età. Per i minorenni, di età non inferiore ai 16 anni, la partecipazione è consentita solo se accompagnati da un adulto che ne eserciti la responsabilità genitoriale.

Per partecipare ai corsi è anche richiesto un certificato medico di idoneità fisica alla pratica sportiva non agonistica.

Quote di partecipazione

Il costo dei corsi sarà il seguente:

Corso di Escursionismo Base E1, con 4 uscite pratiche, di cui una di due giorni – 180.00 €

Corso di Escursionismo Avanzato E2, con 7 uscite pratiche, di cui una di due giorni – 280.00 €

Le quote sono comprensive di: rimborso spese dei docenti, utilizzo materiali e supporti didattici della Scuola di Escursionismo, trasferimenti con pullman sui luoghi delle esercitazioni in ambiente, dispense informatiche.
Dalla quota sono escluse tutte le voci non citate sopra ed il pernottamento in rifugio.
I corsi avranno svolgimento se è raggiunto il numero minimo di iscritti necessario alla copertura delle spese.
Si consiglia, prima di effettuare acquisti di abbigliamento ed attrezzatura, di attendere la prima lezione, dove verranno date indicazioni e consigli in merito.
Per il Corso Avanzato (E2) gli iscritti avranno la possibilità di noleggiare presso la sezione l’equipaggiamento necessario per le vie ferrate. (casco, imbragatura e dissipatore).

Programma

Il programma prevede che molte lezioni ed uscite si svolgano contemporaneamente, per entrambi i corsi E1 ed E2, solo alcune di queste saranno dedicate specificatamente ad un corso o l’altro, secondo il seguente calendario

15/3 SEDE CAI ORE 21.00 PRESENTAZIONE CORSI – APERTURA ISCRIZIONI E1/E2
21/6 SEDE CAI PERICOLI IN FERRATA – METEOROLOGIA 2 E2
25/6 USCITA PRATICA FERRATA FINALE E2
28/6   CONSEGNA ATTESTATI E1/E2

Date, orari e programmi potranno subire variazioni, dettate da condizioni di sicurezza, tecniche o meteorologiche ad insindacabile giudizio della Direzione dei Corsi.

Le località delle uscite pratiche saranno decise volta per volta in conseguenza delle condizioni meteo

e del regolare svolgimento dei corsi.

Al termine del corso sarà rilasciato agli aventi diritto, un attestato di partecipazione.

Ulteriori informazioni sul Corso, le potete avere scrivendo a: scuola.escursionismo.ferrara[at]caiferrara.it contattando il sito o la pagina Facebook del CAI Sezione di Ferrara.