Programma “Inseguendo i profili 2018”

Iniziativa proposta dalla Sezione CAI di Ferrara. Leggi il programma!

Gli eventi sono tutti ad ingresso libero e verranno svolti in Sala Estense

Giovedì 18 ottobre ore 21 – Sala Estense

Appigli sfuggenti

Maurizio Giordani, alpinista, esploratore e viaggiatore presenterà Appigli sfuggenti, il suo ultimo libro autobiografico, un’esplorazione a 360 gradi nel mondo dell’avventura in montagna, dalle alte difficoltà in roccia e ghiaccio alle impegnative salite in alta quota, fin oltre gli 8000 metri.

Mercoledì 24 Ottobre ore 21 – Sala Estense

Un corda, due cuori, una passione

Giuliana Steccanella e Sergio Coltri che presentano Una corda, due cuori, una passione, ossia, come recita il sottotitolo, Storie di roccia della Val d’Adige e di montagne in giro per il mondo.

Giuliana e Sergio, alpinisti veneti, hanno all’attivo un curriculum lungo e variegato in Italia e all’estero, in cui figurano sia prestigiose ripetizioni sia un’intensa attività pionieristica di apertura di nuove vie.

Compagni di cordata e di vita, hanno eletto la Val d’Adige a teatro privilegiato delle loro imprese alpinistiche, condividendo le loro esperienze e conoscenze nella guida Arrampicare in Val d’Adige-56 vie moderne dal 3c all’8c, una raccolta di vie nuove e gia’ note che spaziano dall’alpinismo all’arrampicata sportiva su vari livelli di difficolta’, corredata da emozioni, sensazioni e ricordi degli autori, che ben sono riusciti nell’intento di creare un collegamento tra passato, presente e futuro dell’arrampicata in questa valle a loro cosi’ cara.

Lunedì 29 ottobre ore 21 – Sala Estense

66esima edizione del TrentoFilmFestival

• La congenialita’

Christian Schmidt
Germania / 2018 / 30′

Nonostante la differenza di età, Simone Moro e Tamara Lunger condividono un obiettivo simile e i loro ruoli erano chiari: lui il mentore saggio, lei la studentessa entusiasta. Ma mentre la squadra si dirige verso il Kanchenjunga per tentare la più alta traversata oltre gli 8000 metri, i loro ruoli iniziano a scambiarsi.

• La montagna di Ilio

Michele Coppari, Francesca Zannoni
Italia / 2017 / 42′ /

“Che senso ha raccontare una storia silenziosa, una storia che non ha le parole per raccontarsi? Perché rivelare un segreto?” Le Pale di San Lucano, nelle Dolomiti Bellunesi, sono montagne selvagge, incredibili, vertiginose. Eppure nascoste. Come questa storia. La storia di Ilio De Biasio, alpinista di Cencenighe Agordino, dei suoi fratelli e dei suoi amici. Una storia di esplorazione e amicizia, di avventura e amore viscerale per queste montagne. Una storia vera, senza clamore, alla ricerca della cosa più inafferrabile e preziosa che possediamo: la vita.

• Brette

Peter Mortimer, Josh Lowell, Nick Rosen
Stati Uniti / 2016 / 10′

Brette Harrington si è imposta a livello internazionale grazie ad alcune spettacolari scalate, che hanno dimostrato l’inequivocabile coraggio di uno dei talenti più critallini del mondo dell’arrampicata. In questo documentario seguiamo Brette in alcune location delle sue imprese più estreme.