Accompagniamo in montagna ragazze e ragazzi dagli 8 ai 17 anni. Principalmente pratichiamo escursionismo in media e alta montagna, ma spaziamo anche dal cicloturismo alla speleologia, con gli obiettivi di accompagnare i giovani nel percorso di crescita e formazione facendo loro conoscere il territorio a 360°, in sicurezza e divertendoci.

Ci  trovate in Sede al primo piano il martedì sera dalle 21.30 alle 23.00. Saremo ad attendervi per qualunque richiesta di informazioni e chiarimenti e per raccogliere le vostre iscrizioni alle gite, normalmente a partire da tre settimane prima di ogni attività, ma anche soltanto per fare due chiacchiere e magari mangiare una fetta di torta assieme.

Potete anche seguire la nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/alpinismogiovanile.caiferrara) e vi consigliamo di consultare la presente pagina web durante l’anno per tenervi aggiornati su eventuali variazioni di date. Per ricevere le informazioni dettagliate su tutto quello che facciamo e avere notizie delle aperture delle iscrizioni alle gite è sufficiente iscriversi alla mailing list dell’Alpinismo Giovanile inviando una email all’indirizzo alpinismogiovanile[at]caiferrara.it . Vi aspettiamo!

Data

Attività

Luogo

13 Gennaio

Sci da discesa

Andalo e Paganella (TN)

3 Febbraio

Ciaspolata – con commissione escrursionismo

Valsugana (TN)

9 Febbraio

Palestra di arrampicata

Palestra Ferrara Climb (FE)

24 Febbraio

Corno alle Scale “ICE-SNOW” – con scuola di Alpinismo

Corno alle Scale (BO)

2 Marzo

Palestra di arrampicata

Palestra Ferrara Climb (FE)

10 Marzo

Ciaspolata – con commissione escursionismo

Monte Fertazza (BL)

6 Aprile

Palestra di arrampicata

Palestra Ferrara Climb (FE)

7 Aprile

Ferrata (adatta a tutti)

Valdastico (VI)

12 Maggio

Escursione al Bosco Nero

Val zoldana (BL)

15/16 Giugno

Interregionale TER

Area TER (Toscana, Emilia Romagna)

Data da definire

Trekking escursionistico

In via di definizione

7 Settembre

Torneo di Green Tchoukball

Ferrara (FE)

8/9 Settembre

Naturalmente Insieme – Intersezionale

Brisighella (RA)

5/6 Ottobre

Avventura in appennino – escursione e

Val Tagliole (MO)

10 Novembre

Castagnata – Gita sociale sezionale

Cecciola (RE)

14 Dicembre

Cena fine anno

Ferrara (FE)

Nota: a causa degli ultimi accadimenti metereologici che anno martoriato le nostre amate montagne recentemente alcune mete potranno subire delle variazioni. Le uscite invernali saranno generalmente realizzate in collaborazione con la commissione di escursionismo e viaggeremo in pullman assieme agli escrursionisti iscritti.

L’apertura delle iscrizioni avverrà di norma tre settimane prima di ogni attività, il martedì sera in Sede CAI (viale Cavour, 116 – primo piano), dalle ore 21.30 in poi. Per iscriversi sarà necessario il versamento della quota. Solamente per i pomeriggi in palestra sarà possibile iscriversi ogni volta attraverso Google Forms, però rigorosamente entro il giovedì precedente l’appuntamento in palestra. Per tutte le altre attività sarà cosa gradita se risponderete alle nostre email per consentirci di  stimare il numero dei partecipanti, ma ricordate che ciò non sostituirà l’iscrizione ufficiale in Sede.

Descrizione dettagliata delle attività 2019

Sci da discesa  – Andalo e Paganella (TN)

DATA: domenica 13 gennaio

APERTURA ISCRIZIONI: martedì 18 dicembre

Quest’anno vogliamo provare a dedicarci con due comitive – una di principianti e una di avanzati – allo sci da discesa, in modo da permettere a tutti di provare questo sport. Ma se ci saranno richieste, sarà possibile anche praticare lo sci di fondo.

Ciaspolata – Valsugana (BZ)

DATA: domenica 3 febbraio

APERTURA ISCRIZIONI: martedì 15 gennaio

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: Per iniziare la stagione escursionistica proponiamo una ciaspolata facile nei boschi della Valsugana. Abbiamo pensato ad un percorso agibile nei boschi feriti della Valsugana. I recenti disastri ambientali hanno sì lasciato un profondo segno sul territorio montano, un segno che non si rimargina in breve tempo. Esploreremo i boschi nella loro magica versione invernale, sicuri di poter osservare oltre all’effetto talvolta violento della natura, gli scorsi incantevoli che essa stessa offre.

ICE & SNOW – Corno alle Scale

DATA: domenica 24 Febbraio

APERTURA ISCRIZIONI: martedì 19 febbraio

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: Ai ragazzi che partecipano alle nostre attività già da diversi anni proponiamo inizialmente questa uscita in ambiente invernale organizzata dalla Scuola di Alpnismo e Scialpinismo Angela Montanari. Si tratta di un’ottima occasione, per chi ha accumulato svariate esperienze di montagna e di attività di AG, per cimentarsi nell’utilizzo di ramponi e piccozza in ambiente, soto l’esperta guida di istruttori della scuola.

Ciaspolata – Monte Fertazza (BL)

DATA: domenica 10 marzo

APERTURA ISCRIZIONI: martedì 19 febbraio

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: Ciaspolata con maggiore dislivello, si parte dal fondovalle nel bosco per salire poi verso gli alpeggi e un belvedere in quota, vista sul Civetta, sul Pelmo, Gruppo del Sella e Marmolada.

Da febbraio ricominciano i pomeriggi in palestra!

Proponiamo a tutti i ragazzi l’arrampicata indoor in tre appuntamenti una volta al mese per imparare i segreti dell’equilibrio e del movimento su terreno orizzontale e verticale, prendere confidenza con l’altezza, le corde, gli imbraghi e la progressione di appigli e appoggi. Resterà invariata la componente ludica e le tradizionali merende a fine pomeriggio. Attività aperta a tutti, ci si iscrive ai singoli pomeriggi di volta in volta tramite modulo online.

DATA: 9 febbraio, 2 marzo, 6 aprile.

APERTURA ISCRIZIONI: circa due settimane prima, in sede o compilando l’apposito form, tassativamente entro il giovedì precedente l’attività.

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: Ci troveremo alle 15.30 alla palestra della scuola De Pisis in viale Krasnodar 112-114, per avvicinarci, giocando, all’arrampicata, migliorare le capacità motorie e l’equilibrio e affinare la naturale tendenza ad arrampicare dei ragazzi. L’attività verrà svolta in piccoli gruppi affiancati da un accompagnatore, suddivisi per età ed esperienza e con programmi differenziati, per poter migliorare l’apprendimento dei più esperti. La palestra metterà a disposizione tutto il materiale necessario per lo svolgimento dell’attività.  I sabati in palestra saranno anche un momento di incontro per i ragazzi e potranno essere l’occasione per sperimentare di volta in volta, attività diverse in preparazione alle varie uscite dell’anno. Alla fine, attorno alle 17.30, non mancherà la consueta merenda con bibite, torte e salatini.

Ferrata per tutti – Valdastico (VI)

DATA: 7 Aprile

APERTURA ISCRIZIONI: martedì 19 marzo

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: La Ferrata delle Anguane si trova nell’area del Soglio del Mezzogiorno, il grosso comprensorio roccioso che sovrasta l’abitato di Valdastico. Si tratta di una ferrata nuova, appena aperta, composta da sei anelli principali e comprensiva di alcuni sentieri percorribili da escursionisti di differente capacità. Inizia con due sentieri adatti per tutti, poi prosegue con percorsi riservati a conoscitori ed esperti fino a diventare una ferrata davvero impegnativa, con addirittura un ponte tibetano. Troveremo percorsi per soddisfare tutti i gusti!!!

 

Escursione -Val Zoldana – Bosco Nero (BL)

DATA: 12 maggio

APERTURA ISCRIZIONI: martedì 23 aprile

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: Meta classica delle nostre escursioni sono le famose Dolomiti. Non ci riferiamo però ai soliti posti battuti dalla massa dei turisti. Andremo alla scoperta infatti di alcuni angoli della Val Zoldana un po’ selvaggi e sorprendenti, a contatto con l’ambiente e il territorio tra antichi boschi e paesaggi maestosi. Non dimenticate che avremo sempre attorno, come compagni di viaggio, i monti Civetta e Pelmo, i signori indiscussi della valle. Comunicheremo con esattezza la meta al momento delle iscrizioni, in quanto stiamo valutando il percorso migliore in base alle difficili condizioni ambientali causate dal recente disastro idrogeologico: si tratterà di un’escursione di un giorno adatta a tutti.

Interregionale AG area TER

DATA: 15/16 giugno

APERTURA ISCRIZIONI: martedì 4 giugno

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: questa uscita di due giorni è organizzata dalla CTERAG, la Commissione di Alpinismo Giovanile dell’Area Toscana Emilia Romagna. Lo scorso anno ci siamo trovati davvero in tanti al rifugio Città di Forlì, nel parco nazionale delle “Foreste Casentinesi”. Quest’anno non sappiamo ancora la meta che verrà scelta dagli organizzatori e che vi comunicheremo in seguito, ma siamo certi che sarà un occasione da non perdere!

Trekking 2019

A causa degli ultimi accadimenti metereologici che anno martoriato le nostre amate montagne, non siamo in grado di comunicarvi ora dove si svolgerà il trekking, in quanto appena possibile dovremo effettuare gli opportuni sopraluoghi per verificare la percorribilità dei sentieri.

Sicuramente si tratterà di un trekking escursionistico, con a tappe in quota da rifugio a rifugio.

Naturalmente Insieme – Brisighella (RA)

DATA: sabato 7 e domenica 8 settembre

APERTURA ISCRIZIONI: martedì 27 agosto

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: Come tutti gli anni ecco arrivato il momento di divertirci due giorni assieme a tanti ragazzi provenienti dalle vicine sezioni romagnole, ma non solo. Molti avranno l’opportunità di rivedere gli amici; chi ha cominciato a frequentare il gruppo di AG da poco, avrà sicuramente molto da scoprire; i ragazzi più grandi saranno coinvolti nell’organizzazione del gioco in notturna nel parco; per tutti sarà un’occasione di condivisione e divertimento.

La domenica ci sarà la consueta gara di orientamento, fate fare bella figura alla nostra sezione!

Avventura in appennino – Val Tagliole (MO)

DATA: 5/6 ottobre

APERTURA ISCRIZIONI: martedì 17 settembre

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: Partiremo sabato pomeriggio con le auto finita la scuola.  Destinazione: la piana di Tagliole nell’Appennino Modenese. Ci sistemeremo presso l’ostello “La Piana”  http://www.ostellolapiana.it/  che gestiremo in autonomia (preparazione della cena e riassetto). Dopo cena un po’ di cartografia per riconoscere il territorio e studiare il percorso della domenica, dopodiché pronti per un’escursione in notturna di un’oretta con le pile frontali! Domenica invece un’escursione di media difficoltà al Lago Santo, con giro del Monte Giovo (1966 m) durante il quale è possibile che ci accompagni un esperto di botanica. Il Monte Giovo che con la sua croce domina tutta la vallata del Parco dell´alto Appennino Modenese; il Monte Cimone in direzione (N E), mentre in direzione (S O) lascia spazio alla Valle del Serchio, fino a scorgere in giornate estremamente limpide L´Isola D’Elba e la Corsica, in direzione (O) le maestose Alpi Apuane. Punto di confine sulla dorsale dell’Appennino Tosco Emiliano che divide la Toscana dall’Emilia Romagna.

 

Castagnata – Cecciola Appennino reggiano

DATA: domenica 10 Novembre

APERTURA ISCRIZIONI: martedì 22 ottobre

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: non solo le castagne saranno l’obiettivo di questa gita all’insegna di questo meraviglioso frutto autunnale; coglieremo l’occasione per trascorrere una giornata tutti assieme in una gita sociale della Sezione. L’attività è infatti organizzata assieme agli escursionisti e sarà caratterizzata da un itinerario adatto a tutti.

 

L’AG a cena

DATA: sabato 14 dicembre

APERTURA ISCRIZIONI: in Sede o compilando l’apposito form, ma comunque tassativamente entro giovedì 12 dicembre

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: la cena dell’AG al fienile di Baura ormai è una consuetudine alla quale non sappiamo rinunciare. Ci troveremo per ricordare le attività dell’anno trascorso tramite la proiezione delle foto (mi raccomando scattatene tante durante l’anno e non dimenticatevi di mandarci le migliori), per scoprire in anteprima il programma dell’anno seguente, ma soprattutto per stare tutti assieme in compagnia. La cena è aperta a ragazzi, accompagnatori, genitori, nonni, amici e “simpatizzanti”; segnatevi la data fin da ora e non prendete altri impegni!