Presentazione: mercoledì 21 novembre

Con l’arrivo della stagione invernale le montagne, con la caduta della neve,  si preparano ad offrirsi in una veste magnifica: ambienti di una bellezza unica, difficile da immaginare se non vissuta attraverso le escursioni  in ambiente innevato

Dobbiamo però sempre ricordare che, nella sua veste invernale, la montagna richiede particolare attenzione.

Per permettere di affrontare correttamente questo tipo di escursioni, la Scuola Intersezionale di Escursionismo Ferrara organizza il corso di Escursionismo in Ambiente Innevato (EAI1) con l’utilizzo delle ciaspole, quest’anno giunto alla sua settima edizione.

Obiettivo del corso, riservato ai soci CAI, è fornire ai partecipanti una preparazione teorica e pratica che permetta di:

• acquisire le basi delle tecniche di escursionismo invernale;
  • conoscere i pericoli della montagna invernale;
  • frequentare in sicurezza i percorsi innevati;
  • conoscere gli aspetti dell’ambiente montano invernale che maggiormente interessano l’attività escursionistica.

Il corso sarà costituito da lezioni teoriche, che si svolgeranno presso la nostra Sede, e uscite in ambiente innevato.

Le lezioni teoriche, 7 serate, tratteranno dell’abbigliamento e dell’attrezzatura idonea a muoversi in ambiente invernale e, in particolare, dei rischi che si corrono frequentando l’ambiente innevato, e dei metodi per ridurli.

Le uscite pratiche, 4 giornate effettive, tratteranno della progressione su neve, di come ci si muove con le ciaspole e come si sceglie il percorso.

Si parlerà, inoltre, di autosoccorso e verrà presentata una dimostrazione sull’impiego dell’attrezzatura di sicurezza, simulando una situazione di emergenza.

Il corso sarà diretto da istruttori del CAI, qualificati AE-EAI, ovvero, Accompagnatori di Escursionismo specifici per l’ambiente innevato, coadiuvati dagli altri titolati della Scuola Ferrara.

La presentazione del corso, con apertura delle iscrizioni, sarà effettuata mercoledì 21 novembre; gli ex corsisti potranno già iscriversi da martedì 20 novembre in quanto godono del diritto di prelazione.

Le iscrizioni proseguiranno, ogni martedì, fino all’inizio del corso o all’esaurimento dei posti disponibili.

Le lezioni si svolgeranno in Sede il mercoledì alle ore 21:00 in base al seguente calendario:

• 19.12.2018
  • 09.01.2019
  • 16.01.2019
  • 23.01.2019
  • 30.01.2019
  • 04.02.2019
  • 06.02.2019

e verteranno sui seguenti temi:

• Equipaggiamento e materiali
  • Organizzazione e strutture del CAI
  • Cartografia e orientamento EAI
  • Meteorologia EAI
  • Ambiente montano innevato
  • Flora e fauna
  • Elementi di nivologia e valanghe
  • Organizzazione escursione in ambiente innevato
  • Alimentazione, preparazione fisica e movimento EAI
  • Elementi di primo soccorso
  • Autosoccorso in valanga con ARTVA, pala e sonda
  • Soccorso alpino.

Le uscite pratiche, compatibilmente con l’innevamento, si svolgeranno il

• 13/01/2019
  • 27/01/2019
  • fine settimana 9-10 febbraio 2019.

Al termine del corso, sarà consegnato un Attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni rivolgersi in Sede, il martedì sera dalle 21 alle 23, agli accompagnatori della Scuola di Escursionismo o scrivere all’indirizzo della Scuola di Escursionismo Ferrara scuola.escursionismo.ferrara@caiferrara.it.