1° Corso di Avvicinamento alla montagna “Neve e Ciaspole” EAI0 (con racchette da neve)

Gennaio 2017

corso-ciaspoleTi piacerebbe fare una passeggiata o una ciaspolata sulla neve, in inverno, ma non sai come fare ?
Ti proponiamo un Corso di avvicinamento alla Montagna: “Neve e Ciaspole“.
Con il Club Alpino Italiano della Sezione di Ferrara avrai la possibilità di assaporare la montagna in inverno in tutta tranquillità e sicurezza, anche se sei un neofita, ma vorresti provare questa esperienza.

Il corso è strutturato in: Quattro incontri serali e due uscite in ambiente su percorsi innevati, secondo il seguente calendario:

1° Lezione 1° Lezione teorica mercoledì 11 gennaio 2017
2° Lezione 2° Lezione teorica mercoledì 18 gennaio 2017
3° Lezione 3° Lezione teorica mercoledì 25 gennaio 2017
4° Lezione 4° Lezione teorica mercoledì 01 febbraio 2017

1° Uscita 1 Giorno 1° Uscita in Ambiente Innevato Domenica 22.01.2017
2° Uscita 1 giorno 2° Uscita in Ambiente Innevato Domenica 05.02.2017

Le località delle uscite pratiche saranno decise di volta in volta in funzione delle condizioni meteo

Argomenti trattati:
Ambiente montano innevato ed organizzazione del Cai
Cartografia e bollettino nivo-meteo
Cenni di nivologia e valanghe
Equipaggiamento invernale e materiali
Gestione e riduzione del rischio e Soccorso Alpino
Organizzazione di una escursione in ambiente innevato

Gli incontri si terranno presso la sede sociale del CAI Ferrara in v.le Cavour, 116, ed avranno inizio tassativamente alle ore 21, fino alle 22.30 circa
Le località delle uscite pratiche verranno scelte in funzione delle condizioni di innevamento.
La partecipazione al corso offre inoltre la possibilità di partecipare con una discreta preparazione tecnica e fisica alle gite sociali organizzate dalla Sezione nel periodo da gennaio a marzo.

Possono iscriversi:

i Soci e NON soci CAI che abbiano compiuto il 18° anno di età e i minori che abbiano compiuto il 16° anno di età se accompagnati da un genitore.

Le quote di iscrizione sono di:
– 90 € per Soci Cai
– 110 € per i non soci
(All’iscrizione verrà richiesta una caparra di € 50,00)

Le quote sono comprensive di: assicurazione per gli iscritti non soci CAI, rimborso spese docenti, utilizzo supporti didattici della Scuola di Escursionismo ed trasferimenti con pullman sui luoghi delle esercitazioni in ambiente. Dalla quota sono escluse tutte le voci non citate sopra.
I Corsi si svolgeranno con un numero minimo di 18 iscritti, necessario alla copertura delle spese

APERTURA ISCRIZIONI

Martedì 29 novembre, ore 21, presso la Sede sociale in V.le Cavour 116 e tutti i martedì successivi dalle ore 21 alle 23, fino all’inizio del corso o all’esaurimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni rivolgersi in Sede, il martedì sera dalle 21 alle 23, agli accompagnatori della Scuola di Escursionismo.

Ulteriori informazioni sul Corso, le potete avere scrivendo a: scuola.escursionismo.ferrara[at]caiferrara.it o contattando il 3495865219.