1° Corso Ferrate – EEA
Primavera – Estate 2023

Il Corso è rivolto ad escursionisti con un buon bagaglio culturale e tecnico, predisposti alla frequentazione di itinerari impegnativi su vie ferrate (EEA difficoltà massima D) che abbiano già frequentato un corso base E1 o avanzato E2.

Il corso ha l’obiettivo di formare gli allievi a praticare l’escursionismo in autonomia su percorsi fino a difficoltà E. L’acquisizione delle competenze di base consentirà di trarre la massima soddisfazione dalla frequentazione della montagna, in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente.

Numero partecipanti: Min 15 max 20

Per partecipare occorre: essere iscritti al CAI, un certificato medico per attività non agonistica e versare la quota di iscrizione al corso (*).

Quota d’iscrizione al corso: € 290.
La quota comprende:
viaggi in pullman, rimborso spese accompagnatori, utilizzo materiali e spese di segreteria. E’ escluso quant’altro non indicato.

Equpaggiamento necessario:
Scarponi, zaino, abbigliamento adatto alla stagione ed inoltre: Casco, Imbrago, EAS (dissipatore), 2 moschettoni HMS, 2 cordini da Prusick. Materiale marchiato CE secondo le ultime normative.

* per iscrizioni rivolgersi in sede: CAI – Sezione di Ferrara, Viale Cavour 116 al martedì 21,00 – 22,30

Per informazioni: scuola.escursionismo.ferrara@caiferrara.it

INCONTRI TEORICI
ore 20.45 sede CAI FE

mercoledì 17 maggio L’ambiente
lunedì 22 maggio Equipaggiamento e attrezzature
mercoledì 24 maggio
La tecnica

mercoledì 7 giugno

Orientamento avanzato

mercoledì 14 giugno

Organizzazione dell’uscita

mercoledì 21 giugno

Gestione e riduzione del rischio

mercoledì 28 giugno

Gestione delle emergenze

Le lezioni teoriche saranno tenute in aula, nella sede Cai Sezione di Ferrara Viale Cavour 116, nel pieno rispetto delle disposizioni anti-COVID.

USCITE PRATICHE

sabato 27 maggio

ESCURSIONE IN FERRATA EEA-F
Set da ferrata, movimenti base e tecnica di progressione in ferrata.

domenica 11 giugno

ESCURSIONE IN FERRATA EEA-F/PD
Analisi del percorso, cartografia e orientamento.
Organizzazione e progressione in ferrata.

domenica 25 giugno ESCURSIONE IN FERRATA EEA-PD/D
Osservazioni meteo e gestione dei pericoli.
domenica 2 luglio

ESCURSIONE IN FERRATA EEA-D
Approccio ad un percorso completo.
Gestione delle emergenze in ferrata.

N.B. Le date potranno subire variazioni in funzione delle condizioni meteo e/o organizzative

Direttore del Corso
AE-EEA Stefano Bonetti 3387412995