Il gruppo di Alpinismo Giovanile della Sezione pratica escursionismo di media e alta montagna con ragazze e ragazzi nella fascia d’età da 8 a 17 anni.

Il suo obiettivo è accompagnare i giovani nel loro percorso di crescita e formazione, inseguendo l’avventura secondo il metodo dell’imparare facendo e imparate divertendosi, ma con una forte cultura della sicurezza, alimentando l’interesse e la curiosità  per l’ambiente naturale tutto, per la montagna e per le “terre alte” a 360°, ma anche per il nostro territorio locale. Le attività che propone ogni anno non si limitano quindi all’escursionismo ma spaziano dal cicloturismo all’arrampicata e alla speleologia.

Normalmente ci trovereste in Sede al primo piano il martedì sera dalle 21.30 alle 23.00. Con le attuali restrizioni sanitarie per il COVID-19 potete raggiungerci però solo telematicamente, scrivendo alla nostra email alpinismogiovanile[at]caiferrara.it, dalla quale potete iscrivervi alla nostra newsletter.

Siamo presenti anche su Facebook https://www.facebook.com/alpinismogiovanile.caiferrara e su Instagram https://www.instagram.com/agcaiferrara/. Pubblicheremo su tutti i canali gli aggiornamenti al nostro programma delle attività man mano che diventerà chiaro cosa sarà possibile fare e cosa no.  Intanto questo è quello che bolle in pentola!

Data Attività Luogo
Temporaneamente sospeso
Palestra di arrampicata Ferrara (FE)
21 Febbraio Ciaspolata Lago della Ninfa Sestola (MO)
21 Marzo In bicicletta lungo il Savio Cesena (FC)
18 Aprile Escursione Lago Santo Parmense Corniglio (PR)
28 Maggio
Geoparco del Bletterbach Aldino (BZ)
12-13 Giugno Interregionale TER Da definire
10-11 Luglio
Due giorni in Dolomiti San Cassiano (BZ)
7-8 Agosto Trekking intersezionale Da definire
12/13 Settembre Naturalmente Insieme Brisighella (RA)

Vi ricordiamo che per motivi organizzativi le date indicate possono subire modifiche durante l’anno. Alcune settimane prima delle uscite verificate sul sito della Sezione o chiedendo informazioni direttamente agli Accompagnatori che non ci siano state variazioni.

Descrizione dettagliata delle attività 2021

 

I sabati in palestra di arrampicata

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: Proponiamo a tutti i ragazzi l’arrampicata indoor. Impareremo i segreti dell’equilibrio e del movimento su terreno orizzontale e verticale, prendere confidenza con l’altezza, le corde, gli imbraghi e la progressione di appigli e appoggi. Questa attività è aperta a tutti, ci si iscrive ai singoli pomeriggi di volta in volta tramite modulo online.

Le date dei ritrovi del sabato pomeriggio verranno eventualmente stabilite nel corso dell’anno, se sarà possibile ritrovarsi in gruppo indoor. L’attività avrà luogo alla palestra della scuola De Pisis in viale Krasnodar 112-114 (solo previa iscrizione). Questo appuntamento è adatto ad avvicinarsi, giocando, all’arrampicata, migliorare le capacità motorie e l’equilibrio e affinare la naturale tendenza ad arrampicare dei ragazzi. L’attività verrà svolta in piccoli gruppi affiancati da un accompagnatore, suddivisi per età ed esperienza e con programmi differenziati, per poter migliorare l’apprendimento dei più esperti. La palestra metterà a disposizione tutto il materiale necessario per lo svolgimento dell’attività.  I sabati in palestra saranno anche un momento di incontro per i ragazzi e potranno essere l’occasione per sperimentare di volta in volta, attività diverse in preparazione alle varie uscite dell’anno.

 

Ciaspolata Intersezionale – Lago della Ninfa

DATA: 21 Febbraio

LUOGO: Sestola (MO)

DESCRIZIONE ATTIVITÀ:

Questa ciaspolata dell’anno verrà organizzata in collaborazione con altri gruppi di Alpinismo Giovanile delle sezioni emiliano-romagnole. La meta è appenninica: andremo nella zona di Sestola per raggiungere con le ciaspole il Lago della Ninfa, partendo da Pian del Falco. Il lago si trova circa a 1500 metri di altitudine alle pendici del Monte Cimone, circondato da boschi di faggio e di conifere; l’uscita è adatta ai ragazzi di tutte le fasce d’età. L’organizzazione intersezionale è una bellissima occasione per conoscere e condividere una bella giornata assieme ad altri gruppi di Alpinismo Giovanile con cui collaboriamo durante tutto il corso dell’anno.

 

Bicicletta – Da Cesena al Lido di Savio

DATA: 21 marzo

LUOGO: Romagna

DESCRIZIONE ATTIVITÀ:

Pedaleremo lungo la ciclovia che parte da Cesena e arriva fino a lido di Savio e al mare, seguendo il percorso del fiume Savio. Anche questo appuntamento vogliamo condividerlo con gli altri gruppi AG romagnoli, perché pedalare in compagnia (ma, chiaramente, distanziati…) è sempre meglio!

La Ciclovia del Savio, è una tratta di argine di una trentina di km a fondo misto cemento/sterrato/ghiaia, che unisce Cesena (FC) al Lido di Savio (RA); partiremo da Ferrara in treno, con le nostre biciclette al seguito, verso la città romagnola. Una volta in sella costeggeremo il fiume fino al mare. Da là verso nord, costeggiando l’Adriatico, attraverseremo le bellissime pinete di Classe fino alla stazione di Ravenna, dove riprenderemo il treno per il rientro.

Se le condizioni non permettessero di uscire dalla Provincia, vi proporremo una gita in bicicletta nel territorio circostante Ferrara: andremo a Bondeno per visitare la Rocca di Stellata!

 

Escursione in Appennino – Lago Santo Parmense

DATA: 18 Aprile

LUOGO: Corniglio (PR)

DESCRIZIONE ATTIVITÀ: 

In primavera vogliamo portarvi in escursione in un angolo un po’ selvaggio e poco frequentato dell’Appennino Emiliano. Andremo in provincia di Parma e saliremo nelle colline soprastanti una piccola frazione chiamata Lagdei. Con una breve escursione potremo raggiungere tutti il Lago Santo Parmense, sulle cui acque si specchia il rifugio Mariotti. Da lì saranno a portata di gambe il crinale e le svariate cime del gruppo circostante. Organizzeremo, in caso di necessità, più itinerari in base agli iscritti. Una caratteristica di questi luoghi è la scarsa frequentazione da parte del turismo di massa, che permette di godere indisturbati delle bellezze della primavera in Appennino.

 

Escursione naturalistica – Geoparco del Bletterbach

https://www.bletterbach.info/it/

DATA:  10 maggio

LUOGO: Aldino (BZ)

DESCRIZIONE ATTIVITÀ:

Pronti per un viaggio nel tempo? Siii! Bene, allora preparatevi che andiamo a visitare il parco geologico formatosi nel canyon ai piedi del Corno Bianco, nei pressi del paese di Aldino, in Alto Adige. Il nome del torrente che scorre nella gola, il Bletterbach, significa letteralmente ”acqua che scorre”: di fatto la sua formazione è il risultato del processo di erosione ad opera del torrente Bletterbach sulle formazioni rocciose di origine vulcanica di quella zona (ebbene sì, in Alto Adige c’era un vulcano enorme!!). Questo luogo si presenta come un libro aperto dove si possono sfogliare più di 40 milioni di anni della storia della Terra. Qui avremo la possibilità di dare uno sguardo nell’interno delle montagne, nel mondo delle rocce e nella storia delle Dolomiti, inoltre, lungo il percorso, sarà possibile distinguere i diversi strati che contengono moltissime tracce di fossili di piante e conchiglie.

 

Prossimamente…

12-13 giugno: Intersezionale AG

Come da tradizione, un’uscita di due giorni assieme a tutti i gruppi di Alpinismo Giovanile dell’area tosco-emiliano-romagnola.


10-11 luglio: Due giorni in Dolomiti

Un mini-trekking in Alta Badia per i nostri ragazzi di prima e seconda fascia.

 


7-8 agosto: Trekking intersezionale

Per la terza fascia, in collaborazione con la Sezione di Ravenna, Imola e Forlì.

Vi ricordiamo che per motivi organizzativi le date indicate possono subire modifiche durante l’anno. Alcune settimane prima delle uscite verificate sul sito della Sezione o chiedendo informazioni direttamente agli Accompagnatori che non ci siano state variazioni.