Il gruppo di Alpinismo Giovanile della Sezione pratica escursionismo di media e alta montagna con ragazze e ragazzi nella fascia d’età da 8 a 17 anni

L’obiettivo dell’Alpinismo Giovanile CAI è accompagnare i giovani nel loro percorso di crescita e formazione, inseguendo l’avventura, secondo i metodi dell’imparare facendo e imparare divertendosi, ma con una forte cultura della sicurezza, alimentando l’interesse e la curiosità  per l’ambiente naturale tutto, sia cioé per la montagna e per le “terre alte” a 360°,  sia per il nostro territorio locale a “quota zero”. Le attività che propone ogni anno non si limitano quindi all’escursionismo ma spaziano dal cicloturismo all’arrampicata e alla speleologia.

Ci trovate in Sede al primo piano il martedì sera dalle 21.30 alle 23. Saremo presenti per ogni informazione e chiarimento e per raccogliere le vostre iscrizioni alle gite (normalmente a partire da tre settimane prima di ogni attività) ma anche solo per fare due chiacchiere e magari mangiare una fetta di torta insieme. Vi aspettiamo!

Per restare aggiornati su tutte le attività potete iscrivervi alla nostra newsletter, mandandoci una e-mail all’indirizzo: alpinismogiovanile[at]caiferrara.it . Vi invieremo durante l’anno le informazioni dettagliate relative alle gite in calendario ed eventuali comunicazioni organizzative. Ci trovate anche su Facebook (@alpinismogiovanile.caiferrara) e Instagram (@agcaiferrara). Abbiamo un gruppo su WhatsApp per tenerci in contatto più stretto, scriveteci per essere aggiunti alla chat!

Le fasce d’età dell’AG
Prima Fascia: 8-11 anni
Seconda Fascia: 11-14 anni
Terza Fascia: 14-17 anni

Il Progetto Educativo dell’Alpinismo Giovanile (PDF)

Data Attività Luogo
 un sabato pomeriggio al mese Palestra di arrampicata Ferrara (FE)

22 gennaio

Ciaspolata Piana Marcèsina – Enego (VI)
19 marzo Anello del Monte Venda Colli Euganei (PD)
22 aprile Attività eco-naturalistica (con Plastic Free Ferrara) Bosco della Panfilia (FE)
28 maggio Lago di Toblino Massenza (TN)
17 e 18 giugno Intersezionale TER Rif. Carrara – Campo Cecina (MS)
7, 8 e 9 luglio Trekking Lagorai Rifugio Erterle (TN)
9 e 10 settembre Naturalmente Insieme Brisighella (RA)
8 ottobre Sentiero dei Grandi Alberi Recoaro Mille (VI)
11 e 12 novembre Grotta speleo Pordenone (PN)

Vi ricordiamo che per motivi organizzativi le date indicate possono subire modifiche durante l’anno. Alcune settimane prima delle uscite verificate sul sito della Sezione o chiedendo informazioni direttamente agli Accompagnatori che non ci siano state variazioni.