Programma “Inseguendo i profili 2019”

Iniziativa proposta dalla Sezione CAI di Ferrara.

Gli eventi sono tutti ad ingresso libero e verranno svolti in Sala Estense

Mercoledì 23 ottobre ore 21 – Sala Estense

Marco Furlani – La vita in salita di un alpinista trentino

L’alpinista trentino raccontera’ la sua vita fatta di scalate, ripetizioni e apertura di nuove vie, soprattutto nelle Dolomiti e nella valle del Sarca, di cui ha ripercorso la storia dell’alpinismo insieme ad Alessandro Gogna nel libro Valle della Luce. Alpinismo nelle Valli della Sarca e dei Laghi.


Mercoledì 30 ottobre ore 21 – Sala Estense

67esima edizione del TrentoFilmFestival

  • Age of Ondra

Josh Lowell, Peter Mortimer, Zachary Barr
Stati Uniti / 2018 / 46′

A volte un atleta riesce a ridefinire il proprio sport. Adam Ondra sta esplorando un nuovo livello del potenziale umano nell’arrampicata. Nel 2017, ha stabilito un nuovo limite: un 5.15d in Norvegia, che ha chiamato “Silence”. Il film segue Adam dalla sua casa in Repubblica Ceca, attraverso l’Europa fino al Nord America, mentre innova i suoi metodi di allenamento e cerca di completare per primo un 5.15 al primo tentativo. Un viaggio inedito e intimo con uno dei più grandi atleti, al massimo delle sue capacità.

Scheda completa del film


  • Donna fugata

Manrico Dell’Agnola
Italia / 2019 / 21′

Donnafugata” è un’importante via aperta da Christoph Hainz nel 2004 sulla parete sud della Torre Trieste sul Civetta, 750 metri con difficoltà fino all’8a. Il film racconta la ripetizione in libera di questa salita da parte di Sara Avoscan e Omar Genuin, una coppia di arrampicatori di Falcade, timidi e riservati, autori di molti exploit di stampo alpinistico moderno sulle Dolomiti. Due giorni intensi in parete, con una serie di tiri impressionanti, mentre Hainz esprime le sue considerazioni sulla via.

Scheda completa del film


  • Life coach

Renan Ozturk
Stati Uniti / 2017 / 13′

L’arrampicatore e regista Renan Ozturk si reca ogni anno in pellegrinaggio ai paesaggi inospitali del ghiacciaio Ruth, in Alaska. Quest’anno, con il compagno di cordata Alex Honnold, hanno puntato una magnifica via sul monte Dickey. Ma le condizioni climatiche sono sfavorevoli e i due finiscono per passare il tempo in tenda, parlando dei loro sentimenti. Non ne risulta il tipico film di alpinismo, ma piuttosto una toccante riflessione sulle grandi domande della vita.

Scheda completa del film


SERATA ANNULLATA

Mercoledì 6 Novembre ore 21 – Sala Estense

Mauro Loss – Montagna, l’amore di una vita

Mauro Loss, istruttore nazionale di alpinismo e scialpinismo della scuola Giorgio Graffer di Trento, chiudera’ la rassegna raccontando le sue imprese alpinistiche e la sua esperienza come istruttore, ma soprattutto lo sconfinato amore per la montagna che lo ha segnato fin dall’infanzia e che non ha ancora smesso di accompagnarlo