Mercoledì 23 Novembre – Sede CAI  Ferrara – Viale Cavour 116

Ripetuta da una cordata ferrarese la scalata della via del diedro Philipp-Flamm sulla parete nord-ovest del Monte Civetta.

A fine agosto 2016, sfruttando un’alta pressione che garantiva tempo favorevole e stabile, una cordata ferrarese ha compiuto una ragguardevole impresa alpinistica sulle Dolomiti ripetendo la difficile e rinomata via del diedro Philipp-Flamm, alla Punta Tissi, sulla mitica parete Nord-Ovest del Monte Civetta.

Si tratta di Michele Scuccimarra (classe 1966, iscritto al Cai di Montecchio) e Giacomo Merlante (classe 1981, iscritto al Cai di Ferrara) che nei giorni di venerdì 26 e sabato 27 agosto hanno ripetuto la via dei viennesi Walter Philipp e Dieter Flamm, aperta in tre giorni di scalata nel settembre del 1957 e considerata da parecchi ripetitori la più difficile ed impegnativa scalata classica dell’intero gruppo montuoso.

Si tratta di un percorso con uno sviluppo di 1130 metri che raggiunge Punta Tissi a quota 2.992 metri, salito completamente in arrampicata libera, tranne tre passaggi, con al massimo tre chiodi di assicurazione per ogni lunghezza di corda.

I due scalatori ferraresi sono partiti nella giornata di giovedì per andare a pernottare al rifugio Coldai, dal quale sono partiti poco dopo le 4:30 di venerdì mattina per raggiungere l’attacco della parete alle 6:30. Hanno quindi arrampicato per quattordici ore consecutive, fermandosi prima del tramonto per attrezzare un bivacco su una cengia larga quanto un marciapiede, novecento metri sopra l’attacco.

La mattina di sabato hanno ripreso l’arrampicata per raggiungere la cima di Punta Tissi poco dopo mezzogiorno, dopo un totale di diciassette ore e mezza di arrampicata effettiva.
In seguito hanno raggiunto il rifugio Torrani dal quale inizia la discesa della via normale al Monte Civetta che li ha riportati al rifugio Coldai.

Michele Scuccimarra, che è orafo artigiano, e Giacomo Merlante, che è agente di commercio, nonostante la differente età anagrafica, sono accomunati dalla grande passione per le scalate di forte impegno alpinistico. Arrampicano insieme da poco più di due anni e attualmente la loro cordata è certamente la più affiatata e performante in ambito ferrarese e non arriva per caso a questa impresa appena compiuta, avendo già salito altre vie di difficoltà estrema sulle pareti della Marmolada, delle Tre Cime di Lavaredo e sulle Alpi Carniche.

Guarda la locandina: Il Cai Racconta – Philipp-Flamm