90quadratoFin dagli anni immediatamente precedenti il 1927 alcuni concittadini si erano fatti promotori dell’unione di chi prediligeva passare le vacanze in montagna e vi saliva ogni qualvolta aveva un momento di tempo libero.

Nel 1921 anche Ferrara ebbe una sezione universitaria del CAI, la ben nota SUCAI, grazie all’iniziativa dei fratelli Alessandro, Leonello e Camillo Boni e di altri giovani ferraresi. Costoro furono naturalmente i primi ad entrare nel gruppo dei fondatori della Sezione ferrarese del Club Alpino Italiano, quando al Cav. Alfonso Solimani, ferrarese ed iscritto alla sezione bolognese del CAI, venne l’idea di fondare anche nella sua città natale una sezione del benemerito Sodalizio.

Per tutto l’anno 1926 non ci fu un momento di sosta per il lavoro preparatorio del nostro concittadino, stimolato sempre più dalla Sede Centrale, a cui si era rivolto per ogni opportuna istruzione e per l’approvazione. Dall’intera corrispondenza intercorsa tra l’egregio promotore e la Sede Centrale, citiamo la lettera più significativa che porta la firma dell’allora presidente avv. Porro.

“Io mi rallegro con lei: credo che ella con l’aiuto di bravi giovani  ed alpinisti appassionati riuscirà a costituire la sezione di Ferrara. Che sia in pianura non vuol dire nulla, anzi serve a meglio dimostrare l’aspirazione alla montagna. A Vigevano c’è una sezione con 300 soci, in mezzo alle risaie, a Lodi con 150, a Crescenzago con 800! Coraggio! Quando ella sarà riuscito verrò a farle visita e ad inaugurare la nuova sezione. Ma la sezione di Ferrara deve sorgere!”

Con l’ardore che gli era proprio e che vedeva facilmente trasfuso nei più giovani alpinisti e specie in quelli che già abbiamo visto organizzati nella SUCAI e così pure in alcuni illustri cittadini che gli offrirono la più generosa e fattiva collaborazione, Solimani mise a punto quanto necessario per la costituzione della sezione.
Venne il 5 settembre 1926 e nella seduta di quel giorno la Sede Centrale del Club Alpino approvava la costituzione in Ferrara della nuova sezione. Questa veniva regolarmente fondata il 19 successivo con inizio ufficiale di ogni attività dal 1 gennaio 1927.
(da “1927.1977. Storia e ricordi di cinquant’anni dell’alpinismo ferrarese” – Tamari Edizioni. Bologna)

Previous Image
Next Image