90quadratoAl rifugio Gnifetti nel settembre 1977 in occasione della gita al Monte Rosa per i festeggiamenti del cinquantesimo di fondazione della nostra sezione.

Era il 1977 e la sezione festeggiava i suoi cinquant’anni dalla fondazione, tra le tante iniziative promosse c’era anche un’ascensione alla Punta Gnifetti del Monte Rosa. Ero iscritto al CAI da appena due anni, non ero mai stato a 4000 metri e non avevo nessuna esperienza di ghiacciaio, era un’occasione da non perdere. Acquistai l’attrezzatura indispensabile e partecipai. Cosa ricordo di quell’avventura alpinistica? Le mie prime due cime oltre i 4000 metri, la Punta Vincent e la Punta Gnifetti, il mal di testa notturno che mi costringeva a dormire seduto sul lettino, l’emozione nell’arrivare a Capanna Margherita e anche uno dei soci partecipanti, anziano, vestito come un escursionista del secolo precedente.
A distanza di quarant’anni, riguardando quella foto di gruppo fatta sulla terrazza del rifugio Gnifetti, ho avuto modo di sapere chi fosse quel signore con gli enormi pantaloni di velluto: Cerini rag. Alberto, il 22° della lista dei Soci fondatori della Sezione di Ferrara, come riportato nel libro “Storia e ricordi di cinquant’anni dell’alpinismo ferrarese.” Il suo nome ricorre spesso tra i firmatari delle cronache di gite ed escursioni degli anni ’30 in quanto socio molto attivo e partecipe della vita sezionale.
Avessi occasione di incontrarlo oggi, quante domande gli farei su quei primi anni di vita della sezione e sull’alpinismo di quei tempi?
E quanta ammirazione per la passione che lo aveva spinto, in età così avanzata, a mescolarsi agli alpinisti  arrivando fino ai 3600 metri del rifugio Gnifetti?
Quella sua presenza, testimoniata nella foto che lo ritrae, rappresenta oggi un anello di congiunzione tra la generazione dei Soci fondatori e le generazioni successive, oltre che un bell’esempio di genuina passione e voglio di condivisione. (Gabriele Villa)

Rifugio Gnifetti -R

In terza fila da sinistra: Renato Fabbri (Presidente), Maurizio Marchetti, Stefano Frapoli, Andrea Corallini, Gabriele Villa, Sandro Stignani, Socio non identificato, Alessandro Gorini (Vicepresidente). Nella fila centrale da sinistra: Marisa Formignani, Socia non identificata, Natalia Rossi, Ferruccio Ferrucci, padre Vincenzo D’Ascenzi, Alberto Cerini (uno de i soci fondatori della Sezione di Ferrara). In prima fila da sinistra: Giorgio Regnoli, Socio non identificato, Edoardo Petrucci, Rino Gardenghi .