Cari amici,

abbiamo il piacere di informarvi che l’ASAC (l’Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali del Veneto), in collaborazione con il Comune di Verona, con le Associazioni Corali Regionali del nord est e con il patrocinio di Feniarco, sta organizzando una grande manifestazione concertistica dedicata alle celebrazioni del centenario dall’inizio della Grande Guerra e rivolta interamente ai cori e alla musica corale, da tenersi nell’Arena di Verona nella serata di domenica 24 maggio 2015.
Vista la straordinaria importanza dell’evento e la grande attrattiva della location, luogo tra i più prestigiosi e rappresentativi per gli spettacoli e la musica in Italia, l’ASAC ha voluto aprire la possibilità di partecipazione a tutti i cori italiani; Feniarco ha quindi il piacere di estendere l’invito ai propri associati che vogliano essere presenti a questa grande iniziativa. Di seguito trovate i dettagli sullo svolgimento della manifestazione, sulle possibilità di partecipazione e sulle modalità di adesione.

L’evento

Protagonisti del concerto saranno tre grandi formazioni corali (voci pari bianche-femminili, voci miste, voci pari maschili) ciascuna composta da circa 350/400 coristi provenienti dal nord est e diretta da un maestro scelto tra i nomi più rappresentativi del mondo corale e musicale italiano. Ad aprire la serata sarà il coro della SAT, portatore di una tradizione e di un repertorio senza tempo, sotto diversi aspetti particolarmente legati alla memoria dell’evento bellico che ha tragicamente interessato in particolare il territorio del nord est italiano. Un regista appositamente incaricato per l’evento gestirà e progetterà le tempistiche e le modalità di intervento delle varie compagini corali, intervallate da testi particolarmente significativi recitati da attori professionisti e supportate da un sofisticato e coinvolgente sistema di illuminazione e proiezione che renderà il concerto particolarmente emozionante.

Chi può partecipare?

In aggiunta a quanto descritto sopra, i cori italiani sono invitati a partecipare a questo straordinario evento, scegliendo, in base alle proprie preferenze, tra le seguenti modalità:
• coro sugli spalti;
• coro con il pubblico.

Cori sugli spalti

I cori presenti sugli spalti eseguiranno, tutti assieme, alcuni brani semplici del repertorio tradizionale relativi alla Grande Guerra. I cori dovranno preparare autonomamente il repertorio e parteciperanno a una prova finale in Arena il giorno stesso del concerto, nel tardo pomeriggio. Saranno inviati file audio con alcune indicazioni sull’esecuzione dei pezzi previsti. I cori saranno collocati in un settore particolare delle gradinate. I brani saranno i seguenti:

Signore delle cime
Ai preât la biele stele
Va’ pensiero
Canone della Pace

Cori con il pubblico

Anche il pubblico, che sarà collocato in platea e sulle gradinate, sarà coinvolto assieme a tutti i cori presenti nell’esecuzione di alcuni brani di immediata comprensione ed esecuzione, per dei momenti particolarmente significativi all’interno del contesto generale. I brani saranno i seguenti:
Inno d’Italia (arm. M. Lanaro)
Monte Canino (arm. M. Lanaro)
Signum (canone)

Informazioni pratiche

L’ingresso all’Arena sarà gratuito per tutti e verranno assegnati i settori di destinazione in base alla tipologia di partecipazione al concerto. Gli amici dell’ASAC stanno curando gli aspetti di supporto logistico e tecnico necessari a garantire il massimo comfort possibile ai cori e ai loro accompagnatori che vorranno essere parte di questo grande evento. Sarà quindi prevista la possibilità di soggiornare a proprie spese a Verona e dintorni per i cori che ne faranno richiesta.

Come aderire?

Per aderire a questa proposta, vi preghiamo di compilare l’apposito modulo e di inviarlo via mail (o in alternativa a mezzo posta o fax) all’ASAC, e per conoscenza a Feniarco (info@feniarco.it).
Per partecipare come coro sugli spalti la data entro cui inviare l’adesione è il 28 febbraio 2015.
Per partecipare tra il pubblico potete comunicare in qualsiasi momento la vostra presenza entro il 10 maggio; questo al fine di riservarvi i posti necessari e per poter usufruire del supporto logistico. Inoltre potrete così ricevere le partiture.

Come potrete ben immaginare, si tratta di un grande appuntamento da non perdere! Una ricorrenza importante, un luogo significativo di grande suggestione, un forte messaggio di pace per un evento che vede protagonisti i cori e la musica corale! Non dovete e non potete mancare!!