Sono disponibili presso la sede di Viale Cavour le ultime copie di GASHERBRUM IV – La montagna lucente, presentato in anteprima sabato 10 novembre in Castello, in occasione dell’Assemblea Regionale dei Delegati.

Il volume, pubblicato dal Club Alpino Italiano per il 60° anniversario della conquista del G4 in Karakorum, è stato impreziosito da numerose foto inedite della spedizione, realizzate da Fosco Maraini, famoso orientalista, etnologo ed esploratore, che vi prese parte come cineoperatore e fotografo. Questa spedizione italiana organizzata dal CAI e guidata da Riccardo Cassin nel 1958, è di particolare rilievo nel panorama alpinistico internazionale di quegli anni e vide vittoriosi in vetta Walter Bonatti e Carlo Mauri, coadiuvati dagli altri componenti, oltre ai già citati, i fortissimi De Francesch, Gobbi e Oberto, e dal medico Donato Zeni. Il G4, chiamato anche La Splendida Cima, la Montagna Lucente, sfiora gli ottomila metri ed è senza dubbio una delle montagne più affascinanti del pianeta. Il libro è curato da Alessandro Giorgetta che nel lungo saggio introduttivo ripercorre la storia delle conquiste dei giganti della terra.

Sono disponibili, inoltre, CENTO PASSI PER VOLARE di Giuseppe Festa (1 copia rimasta), e I DUE FILI DELLA MIA ESISTENZA, edito sempre dal CAI, che raccoglie in una nuova edizione aggiornata, con materiale inedito aggiunto, gli scritti dedicati alla montagna e all’alpinismo di Massimo Mila, la cui pubblicazione, molto ricercata, era ormai esaurita da tempo.