Iniziativa proposta dalla Sezione CAI di Ferrara. Leggi il programma!

Gli eventi sono a ingresso libero


Programma “Inseguendo i profili 2016”

Mercoledì 19 ottobre – Cinema Boldini

 

Mercoledì 26 ottobre ore 21 Cinema Boldini

 

Mercoledì 2 Novembre ore 21 Sala Estense

 


 Mercoledì 19 ottobre ore 21 Cinema Boldini

Selezione di filmati dalla 64esima edizione del TrentoFilmFestival

  • Tom

Spagna, Italia / 2015 / 67′

Tom vive in un camper insieme al suo anziano padre James. Sua madre, la celebre alpinista Alison Hargreaves, ha perso la vita scendendo dal K2 quando Tom aveva appena 6 anni e da allora ha il piccolo ha deciso di perseguire con tenacia il sogno di diventare alpinista e di scalare le sei pareti nord delle Alpi in un solo inverno. Nessuno è mai riuscito a farlo con questa cadenza e lui vuole diventare il primo. Accompagnato dal padre alla guida di un furgoncino bianco, Tom affronterà ogni rischio per riuscire a realizzare il suo sogno.

Scheda completa del film

  • A line across the sky

Stati Uniti / 2015 / 40′

A lungo considerata impossibile – e proprio per questo vagheggiata da moltissimi – ma effettivamente tentata da pochissimi intrepidi, la traversata di tutte le creste maggiori del gruppo del Fitz Roy ha alimentato per decenni le fantasie più audaci degli scalatori diretti in Patagonia. Lo strabiliante profilo del Cerro Fitz Roy e delle sei cime che lo affiancano si sviluppa per una lunghezza di oltre sei chilometri con un dislivello di quasi quattromila metri, attraverso pareti ricoperte di ghiaccio e neve. Tommy Caldwell e Alex Honnold sono riusciti a compiere quest’impresa in un unico tentativo durato cinque incredibili giorni nel febbraio del 2014.

Scheda completa del film


Mercoledì 26 ottobre ore 21 Cinema Boldini

Selezione di filmati dalla 64esima edizione del TrentoFilmFestival

  • Last base

Norvegia / 2014 / 15′

Joachim è un base jumper che per anni ha effettuato lanci spericolati insieme al suo migliore amico, Roger. Ma durante un salto da una montagna, Roger perde la vita. Per Joachim è uno shock, e prima che la sua compagna partorisca il loro primo figlio, vuole dire addio al base jumping e al suo amico scomparso con un ultimo salto. Ma mano a mano che Roger e il suo accompagnatore salgono verso la vetta, tutta una serie di inquietanti segnali inizia ad addensarsi sul loro percorso, ponendo i due amici davanti all’urgenza di una scelta.

 

Scheda completa del film

  • Panaroma

Spagna / 2015 / 28′

Edu Marin ha affrontato nel 2014 l’impresa più impegnativa della sua vita: scalare la Pan Aroma sulla Cima Ovest di Lavaredo – la leggendaria via aperta e liberata nel 2007 da Alex Huber – insieme a suo padre di sessantadue anni, Francesco Marin “Novato”. Con due tiri di grado 8b+ e 8c, i cinquecento metri della via sono considerati tra i più difficili al mondo e solo un ristretto numero di persone è stato in grado di portarla a termine. Padre e figlio si addentreranno nel cuore delle Dolomiti affidandosi unicamente alle loro mani per compiere un’impresa senza precedenti.

 

Scheda completa del film

  • Citadel

Regno Unito / 2015 / 60′

Nella Catena dell’Alaska esistono ancora degli angoli che non sono mai stai raggiunti dall’uomo: uno di questi è la remota cima Citadel, che per la sua bellezza è stata ribattezzata “la montagna di Dio”. Cima Citadel è però tanto incantevole da osservare quanto pericolosa da scalare a causa delle tremende condizioni atmosferiche che spesso provocano improvvise valanghe. Ai due compagni di scalate Matt Helliker e Jon Bracey, profondamente diversi tra di loro ma intimamente complementari, toccherà confrontarsi con la salita di una cresta lunga 1200 metri. La spettacolarità dell’impresa è garantita dalle riprese in 4k, utilizzate per la prima volta in un film di alpinismo.

 

Scheda completa del film

 


Mercoledì 2 novembre ore 21 Sala Estense

Franco Perlotto presenta:

  • Alpinismo solitario e impegno sociale.

Franco Perlotto, alpinista, viaggiatore e giornalista, dopo aver compiuto oltre duemila ascensioni in quasi cinquanta paesi diversi del mondo, molte delle quali in solitaria, e’ divenuto un esperto di emergenze e di cooperazione allo sviluppo e in anni recenti e’ stato sindaco di Recoaro, la sua città.

Tutto questo, e molto altro, attraverso le sue parole e le immagini.


Profili2016