Quando nel 1997 arrivò il momento di celebrare il compimento del 70° di fondazione,  la ass-delegati-cai-fabbri-1997sezione si propose come sede per l’organizzazione dell’Assemblea Nazione dei Delegati del Club Alpino Italiano ricevendone l’incarico.L’Assemblea dei Delegati fu ospitata nel centro Congressi di via Bologna e vi parteciparono rappresentanti di 281 sezioni del CAI con un impegno organizzativo che la oramai collaudata “squadra” di soci superò ancora una volta brillantemente. Presidente della nostra sezione era Alessandro Gorini, Presidente  Generale del Club Alpino Italiano era Roberto De Martin.

diembergerPer notizie più particolari dell’evento resta di riferimento il bollettino “in montagna”, numero di giugno-luglio 1997, noi qui vogliamo ricordare la premiazione, in apertura dei lavori, del Past President, Renato Fabbri, in riconoscenza dell’opera da lui svolta a favore della nostra sezione. Importante riconoscimento alla nostra sezione venne anche da parte delle autorità locali con i saluti del Presidente della Provincia, Paolo Siconolfi e del Sindaco, Roberto Soffritti che in un passaggio significativo parlò di “vivo compiacimento per avere conosciuto una realtà di autentico volontariato”. Molto simpatica la presenza all’Assemblea di un entusiasta ed anche emozionato Kurt Diemberger, l’alpinista, cineasta e scrittore austriaco, residente a Bologna, cui fu conferita nell’occasione la nomina di Socio Onorario del Club Alpino Italiano, su presentazione dello scrittore e Accademico Spiro Dalla Porta Xidias.